Perché non riesco a vendere casa? Ecco gli errori che commetti

 

Non riesco a vendere casa! quante volte l'hai detto? Quando si ha urgenza di vendere casa, sembra proprio imbossibile trovare un compratore. Potremmo rispondere a questa domanda parlando della crisi economica o del crollo del mercato immobiliare.

Nella maggior parte dei casi, le difficoltà di vendita sono dovute ad alcuni errori banali nella promozione dell'immobile.

Per riuscire a vendere casa, dunque, devi imparare a non commettere tali errori, seguire i giusti consigli e scegliere un intermediario affidabile. Vediamo come.

 

Non riesco a vendere casa: Ecco gli errori che hai commesso

"Non riesco a vendere casa" una frase che ti sarai posto decine di volte. Magari hai dato la colpa alla crisi del mercato immobiliare, alla scarsa appetibilità del quartiere, alle banche, alla disposizione della tua casa, ecc. 

Quante volte hai sentito dire: "Oggi le persone non comprano più casa" ? Quanti ti hanno detto: "Ora non è proprio il periodo adatto per vendere casa".

Questo vuol dire che tu debba rassegnarti a non vendere casa per via delle congiunzioni sfavorevoli? Direi proprio di no.

Ci sono molte cose che non vengono dette nel mercato immobiliare. Molte agenzie immobiliari, magari per scarsa specializzazione o per incrementare i loro incarichi tendono a fare questo. È colpa della crisi, ci vuole tempo, il quartiere non è dei migliori...tutte stupidaggini per prendere tempo.

Vendere casa in 90 giorni è possibile, basta affidare l'incarico alla persona giusta, quella che sappia sfruttare anche i più piccoli dettagli per aumentare l'appetibilità degli immobili. 

Se dopo qualche mese o anno ti ritrovi a dire "non riesco a vendere casa" sicuramente hai sottovalutato uno di questi aspetti:

 

  • La valutazione della casa

L'errore più comune che puoi commettere in fase di vendita è quello di sovrastimare la valutazione della tua casa; una pratica che in un periodo come questo può fare scappare anche gli acquirenti più interessati. Viceversa, la fretta e la paura di non riuscire a vendere casa possono indurti ad abbassare troppo il prezzo e a svendere letteralmente la tua casa.

  • La presentazione della casa

Sai quanti annunci girano sul web? perché un utente dovrebbe aprire proprio il tuo? I compratori che in genere visualizzano gli annunci immobiliari online vengono influenzati (in positivo o in negativo) dalle foto dei locali, piuttosto che dalla descrizione.

La foto di un garage sporco e colmo di cianfrusaglie, di un giardino non curato o di una stanza in disordine possono scoraggiare anche il più impavido dei compratori. Quello che nessuno ti ha mai detto è che la presentazione della casa richiede regole ben precise. La luce, la disposizione degli oggetti, le cose da mostrare e quella a cui dare meno enfasi...non sono banalità.

  • La quantità e qualità delle immagini nelle inserzioni

Chi cerca casa utilizza le immagini contenute nelle inserzioni per effettuare un sopralluogo virtuale dell'immobile ed una prima valutazione. Per suscitare l'interesse dei compratori è quindi fondamentale inserire delle foto dettagliate e di buona qualità all'interno delle inserzioni, in modo da offrire loro il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile. 

Una foto fatta con un vecchio telefono, scura, magari anche con un lieve disturbo, che validità ha? ti assicuro che una stessa stanza, fotografata con la giusta professionalità può avere forte impatto e spesso è l'elemento chiave che spinge il compratore a chiedere una visita.

La quantità è importante, chi cerca casa magari lo fa nei ritagli di tempo o sta valutando velocemente più alternative sul web. Se apre un annuncio che contiene decine e decine di foto, senza un significato o un valore specifico, d'istinto tenderà a chiudere in fretta per evitare di perdere tempo. Poche foto, in particolare le foto essenziali per prendere una decisione, e fatte bene, cioè con cognizione di causa. Se ancora non lo hai fatto contatta un fotografo professionista!

 

Come riuscire a vendere casa in 90 giorni: i vantaggi di un intermediario

Ad oggi, il modo migliore per riuscire a vendere una casa in tempi rapidi è affidarsi a un intermediario qualificato che sappia promuovere efficacemente l'immobile e gestire al meglio le trattative con i clienti. Non riesco a vendere casa non può essere una scusa, in determinati casi, l'intermediazione di un'agenzia immobiliare può garantirti la possibilità vendere casa in 90 giorni anche in situazioni non ottimali.

  • L'importanza di una perizia

La perizia professionale ti permette di conoscere il reale valore dell'immobile e l'eventuale necessità di ricorrere a una ristrutturazione parziale. Ciò è ancora più importante quando hai la necessità di vendere una casa vecchia e decadente, che difficilmente può essere piazzata sul mercato senza adeguati interventi di manutenzione.

  • Inserzioni e book fotografici professionali

Per vendere casa velocemente è fondamentale realizzare dei set fotografici professionali che sappiano valorizzare i punti di forza del tuo immobile. In questo modo è possibile pubblicare delle inserzioni incisive e accattivanti, che suscitino immediatamente l'interesse dei potenziali acquirenti.

  • La corretta strategia di vendita

Un'agenzia immobiliare affidabile può garantire maggiore visibilità alla tua casa pubblicando delle inserzioni professionali sui principali siti di annunci. Inoltre, può farti risparmiare tempo e fatica organizzando delle visite collettive attraverso il sistema della "casa aperta", che ti consente di effettuare i sopralluoghi con i potenziali acquirenti nell'arco di una singola giornata.

Non riesco a vendere casa! No, forse l'affermazione più corretta è: "ho bisogno di aiuto!". Non temere c'è chi può venire in tuo soccorso. Contatta un professionista del settore e vendi il tuo immobile velocemente e senza rischi!

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp