Posso vendere una casa pignorata? Qual'è la soluzione migliore?

 

In questo articolo ti consigliamo tutte le possibili soluzioni nel caso in cui tu voglia vendere una casa pignorata.

Il pignoramento di un immobile è una grana che tutti vorremmo evitare ma che spesso, per motivi anche indipendenti dalle nostre responsabilità, ci troviamo ad affrontare. In questi casi, vendere casa pignorata diventa la nostra priorità assoluta.

Per tornare a dormire sonni tranquilli, è necessario essere a conoscenza della realtà dei fatti. Rivolgersi ad un agente immobiliare esperto e affidabile è il primo passo per risolvere bene e presto la questione. Se anche per te la priorità è questa, ecco una guida alla soluzione migliore.

 

Che cosa è il pignoramento di un immobile?

Il pignoramento immobiliare è una procedura che consente all’intestatario di pignorare e vendere l’immobile stesso e procedere alla liquidazione dei creditori. Statisticamente parlando, si ricorre al pignoramento a fronte di una situazione economica delicata, una congiuntura che non lascia intravedere altri tipi di introiti nel breve periodo. In questo caso non è il giudice che individua i beni da pignorare ma, bensì, il legale del creditore. L’avvocato chiamato in causa deve indagare per capire se vi sono beni immobili di proprietà del debitore. Sempre a lui spetta di accertarsi che il debitore abbia già venduto le sue proprietà per evitare la procedura esecutiva. Una volta decretato il pignoramento, la procedura prevede che il giudice, su richiesta del creditore, emetta l’ordinanza di vendita, all’asta o meno. Il ricavo può essere usato per estinguere il debito.

Posso vendere una casa pignorata? La domanda nasce spontanea

Le vendite giudiziarie degli immobili avvengono notoriamente a condizioni di mercato del tutto eccezionali. I prezzi sono sempre di gran lunga inferiori al valore di mercato dell’immobile e la compravendita non soddisfa mai i creditori che non riescono a recuperare quanto loro spetta. Allo stesso tempo, tale procedura non è allettante neanche per il debitore che, con un’entrata così ridotta, non riesce a liberarsi dei propri obblighi. Per fortuna la legge prevede la possibilità di vendere un immobile pignorato anche attraverso un atto di vendita privato, estraneo alle aste giudiziarie. Come vendere una casa pignorata ed evitare gli inconvenienti delle vendite giudiziarie? Non è difficile. Basta rivolgersi ad un’agenzia immobiliare specializzata, ottenere una proposta d’acquisto da un terzo acquirente e il gioco è fatto. L’unica condizione è che la proposta sia accettata anche dai creditori.  

Vendere casa per evitare il pignoramento: la soluzione migliore

Senza dubbio, la soluzione migliore. Sempre che ti rivolga con sollecitudine ad un’agenzia immobiliare all’inizio della pratica. In ogni caso, l’agenzia immobiliare non può essere una qualunque o la prima che trovi sull’elenco telefonico.

Deve essere necessariamente un’agenzia di comprovata esperienza, affidabile, professionale e, soprattutto, specializzata in questo caso specifico di compravendita.

I vantaggi e le tutele di cui puoi beneficiare mettendoti nelle mani di professionisti seri sono innumerevoli. Data l’urgenza e l’importanza della pratica, tentare una vendita senza il supporto dell’intermediario più idoneo può essere deleterio e rischia di compromettere l’intera operazione con tutto quello che ne consegue a livello economico e legale. Leggi qui tutti gli altri consigli per vendere casa.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp