Vendere casa con ipoteca: possibile ma a certe condizioni

Vendere una casa ipotecata per legge è consentito, ma ci sono dei vincoli da rispettare. In questo articolo, dopo aver spiegato brevemente in cosa consiste l’ipoteca, facciamo chiarezza su come si può vendere casa con ipoteca.

Esclusivo attico, grande e luminoso, di ben 140mq calpestabili, 55mq di zona giorno, terrazzo abitabile di oltre 60mq, classe A3, costruito con le più innovative tecniche e con materiali di alta qualità rivolti alla sostenibilità ambientale.  Per info: clicca qui

Cos’è l’ipoteca immobiliare?

L’ipoteca consiste in un diritto reale posto a garanzia dei creditori ed è disciplinato dall’articolo 2808 del codice civile. Il creditore, che può vantare questo diritto, ha la facoltà di rifarsi sul bene vincolato da ipoteca nel caso in cui il suo debitore non soddisfi l’onere. L’ipoteca su un immobile si realizza dal momento in cui viene iscritta nei pubblici registri come pubblicità. L’ ipoteca ha una durata di circa 20 anni, ma il creditore prima del termine dei 20 anni può rinnovarla con lo stesso grado, se non lo fa l’ipoteca decade. In questo arco temporale, molto lungo, il proprietario dell’immobile può avere la necessità di vendere l’abitazione, ma è possibile? Se si, a quali condizioni?

L’ipoteca va comunicata

Innanzitutto, per la correttezza e la trasparenza delle informazioni, chi mette in vendita l’immobile sul quale grava il peso dell’ipoteca, deve informare tutti i potenziali acquirenti. La mancata comunicazione comporta l’invalidità dell’atto. Se l’acquirente non viene informato dell’ipoteca presente sull’immobile, al momento della stipula del rogito, o successivamente, quando scopre la clausola pendente, può chiedere che il contratto venga sciolto. In questo caso, il compratore che non viene avvisato può altresì richiedere la restituzione di quanto versato fino a quel momento e il risarcimento del danno, altrimenti può decidere di tenersi l’immobile e chiedere la restituzione di tutto o parte di quanto pagato o bloccare i pagamenti futuri.

Il compito del notaio

Per visionare e scongiurare la presenza di eventuali ipoteche è sufficiente richiedere una visura ipocatastale all’Agenzia delle Entrate. Generalmente, questo compito spetta al notaio che si occupa di tutta la documentazione relativa alla compravendita, almeno che non abbia espressamente eliminato questo compito dalla sua “lista delle cose da fare”. Se il notaio incaricato non esegue quanto di sua competenza, è tenuto a risarcire il danno provocato.

Sala da pranzo di una villa indipendente su due piani situata alla base del parco naturale "il Brolo". Ampio parco e piscina di eccezionale fascino e tranquillità. .  Per info: clicca qui

Come si può vendere una casa con ipoteca?

In definitiva, vendere una casa ipotecata non è vietato dalla legge, certamente è molto complicato visto il rischio che ricade su chi acquista l’immobile. Infatti, quando si vende l’immobile si trasferisce anche interamente l’ipoteca, quindi nel caso in cui il precedente proprietario non salda il proprio debito, la banca o l’istituto di credito può pignorare l’immobile anche se nel frattempo è stato venduto.

Una possibile soluzione per vendere casa ipotecata

Per superare questo ostacolo, e riuscire finalmente a vendere casa con ipoteca, tra le soluzioni possibili si ha quella del pagamento contestuale. In sostanza quando il primo proprietario/debitore riceve l’importo dalla vendita della casa si impegna a bonificare una parte dello stesso al creditore al fine di estinguere interamente il debito e liberare definitivamente l’immobile dai vincoli.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp