Vendere casa meglio agenzia o privato? Alcune istruzioni per scegliere

Per vendere casa meglio agenzia o privato? Ovvero meglio agire da solo o rivolgersi a dei professionisti in materia? In sostanza, è utile scegliere un'agenzia immobiliare? In questo articolo ti guideremo con alcune istruzioni utili per scegliere.

Dopo aver trascorso diversi anni della tua vita nella tua amata casa di proprietà sei costretto a trasferirti? Che si tratti di motivi di lavoro o di una scelta d'amore, dovrai attivarti per procedere alla vendita dell'immobile. Se l'obiettivo finale è sempre lo stesso, le due strade percorribili prevedono iter ben lontani tra loro. Non sono poche le persone che optano di vendere casa autonomamente, certi di risparmiare sui costi. Occorre tuttavia considerare che la gestione della trattativa potrebbe rivelarsi ben più complessa del previsto.

Vendere casa meglio agenzia o privato

Valutazione dell'immobile, redazione contratto e comunicazioni

Quando decidi di mettere sul mercato la tua attuale abitazione sei costretto ad investire nell’operazione gran parte del tuo tempo libero. Vendere casa da privato senza agenzia immobiliare non significa soltanto pubblicare gli annunci su internet. Questo è solo l’inizio. Se l’inserzione dell’annuncio può sembrare un gioco, la vendita vera a propria non lo è in quanto dovrai occuparti di:

  • Fornire una corretta ed oggettiva valutazione dell’immobile;
  • Gestire le chiamate, i messaggi e le email ricevute dalle persone interessate,
  • Organizzare le visite;
  • Redigere i contratti;
  • Raccogliere tutti i documenti per gli atti notarili;
  • Effettuare una serie di comunicazioni che avranno come destinatari, tra l'altro, il Comune e i consorzi di bonifica locali;
  • Verificare l’esistenza di agevolazioni o di sgravi fiscali.

Vendita casa tramite agenzia immobiliare: promozione e gestione visite

Per riuscire a vendere casa è fondamentale pubblicizzare adeguatamente l'immobile. L'annuncio dovrà risultare particolarmente accattivante e, soprattutto, in grado di catturare il tuo target.

Già in questo frangente, avvalersi dell'esperienza e della competenza di un'agenzia ti permetterà di scegliere i canali migliori, dando la massima visibilità alla tua abitazione. Nella maggior parte dei casi, gestire da soli le visite con poco tempo a disposizione porta il venditore a tralasciare qualsiasi controllo, accogliendo tra le amate mura una serie di estranei.

Un'agenzia immobiliare seria, invece, aggiunge una fase di "prequalifica", da effettuarsi presso i proprio uffici. Solo i profili seri, e motivati all'acquisto, finiranno per visitare effettivamente l'abitazione. Pertanto, verranno scartati a priori i semplici curiosi, o le persone realmente interessate alla casa, ma che non dispongono di una reale possibilità di spesa.

Vendere casa meglio agenzia o privato

Gli adempimenti burocratici nel vendere casa

Nel vendere un immobile dovrai tenere conto degli adempimenti burocratici e della modalità di redazione del contratto. Anche un piccolo errore, infatti, potrebbe portare al pagamento di multe decisamente salate o, comunque, creare piccoli intoppi all'intero processo.

Un'agenzia immobiliare che si rispetti verificherà immediatamente i documenti relativi all'immobile oggetto della compravendita garantendo all'acquirente, tra l'altro, l'assenza di sorprese alla conclusione dell'acquisto. Il venditore, al tempo stesso, sarà certo di rispettare quanto previsto dalle normative vigenti.

Quando la compravendita risulterà formalizzata, l'agenzia immobiliare sarà pronta a fornire assistenza per il disbrigo delle pratiche legate al cambio di proprietà, dal rogito alla registrazione dell'atto di vendita. Inoltre, qualora l'acquirente nutra dei dubbi in merito a come contrarre un mutuo, o alle procedure per pagamento di quanto previsto, l'agenzia sarà pronta a rispondere con puntualità e precisione.

 

La scelta migliore? Affidati ad un'agenzia immobiliare per azzerare lo stress

Ancora oggi vendere una casa affidandosi sulle propria abilità sia ancora una pratica diffusa. La scelta migliore risulta avere a disposizione un'agenzia affidabile come Maison David che eviterà di perdere ore preziose, di riscuotere un prezzo inferiore al reale valore dell'immobile, e di vivere momenti particolarmente stressanti nell'attesa di trovare un acquirente.
L'obiettivo di chi vende casa è selezionare il soggetto giusto con un minimo dispendio di tempo ed energie. Un agente immobiliare, grazie alla sua professionalità, ha la capacità di ascoltare con la stessa attenzione venditore e potenziale acquirente, capendone le necessità e favorendo l'incontro tra domanda e offerta.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp