Vorrei vendere e comprare casa contemporaneamente: come faccio?

Vuoi vendere e comprare casa contestualmente? Vendere casa e acquistarne un'altra è un passaggio spesso obbligato per alcune famiglie. Se rientri nella categoria di persone che hanno bisogno di più o meno spazio in casa, oppure necessitano di una nuova abitazione perché il nuovo lavoro ti impone di lasciare la tua città, non lasciarti spaventare dalla necessità di vendere e comprare casa contestualmente: con pochi e semplici accorgimenti, l'operazione si tradurrà in un momento della vita da vivere in maniera rilassata e senza stress.

Photo by Letizia Bordoni

Vendere casa e acquistarne un'altra: i dubbi comuni

Se hai necessità di vendere casa per acquistarne una nuova, probabilmente la tua mente sarà attraversata da mille dubbi e domande. Le tempistiche di acquisto e rivendita, la possibilità di trovarsi dinanzi a brutte sorprese, il dubbio costante di non riuscire a coprire le spese nella fase di acquisto ed infine, il tarlo di non essere sufficientemente tutelato, sia durante l'acquisto che nella vendita, sono le principali ragioni di stress che ti accomunano alla maggior parte degli individui che si ritrovano nella tua stessa situazione. Già nell'articolo su come vendere casa in linea alle proprie aspettative, avevamo illustrato le varie problematiche che intercorrono in questa fase. Qui ci concentreremo sul caso specifico di chi desidera cambiare la propria casa con una più grande o più piccola.

 

Come vendere e comprare casa contestualmente: stabilisci i tempi

Entro quanto tempo hai l'esigenza di trasferirti, e di conseguenza vendere casa per acquistarne una nuova?
Il tempo è un fattore determinante per innumerevoli ragioni. Gli scambi che avvengono all'interno del mercato immobiliare, hanno tempistiche che variano da zona a zona. Ciò significa che per conoscere entro quanto tempo riusciresti a vendere casa e acquistarne un'altra, dovresti avere un quadro completo in materia immobiliare della tua zona. Inoltre, se non intendi comprare casa prima di vendere, dovresti aver presente di quanto tempo hai bisogno prima di lasciare la tua casa all'acquirente.

 

Come conoscere le tempistiche?

Se ti ritrovi in questa situazione, potrebbe rivelarsi provvidenziale il ricorso ai professionisti del settore immobiliare: grazie alla profonda conoscenza del settore e soprattutto all'esperienza maturata sul campo, possono stabilire assieme a te i tempi di vendita e acquisto in maniera puntuale.

Photo by Lukas Blazek

Comprare casa prima di vendere la propria: tieni d'occhio le finanze

Se intendi acquistare una seconda casa e vendere la prima successivamente, il fattore determinante che dovrà muovere le tue scelte sarà l'aspetto economico.
In questi casi, infatti, accade spesso che si pensi che la casa che si intende mettere in vendita abbia un valore maggiore del suo valore di mercato reale.
Uno degli strumenti migliori per riuscire a stimare il valore reale della tua abitazione è richiedere una valutazione in loco da parte di un esperto del settore.

Oltre la perizia

Oltre alla perizia gratuita, Maison David ti offre ulteriori servizi che agevoleranno la vendita, massimizzandone la redditività. Uno dei servizi, spesso sottovalutati, è l'home staging, ovvero la preparazione dell'immobile per la migliore vendita possibile.

Vendere casa dopo aver ottenuto una valutazione accurata e una definizione delle potenzialità del capitale ottenibile, oltre che delle tempistiche entro le quali si può concludere la vendita, offre certezze che altrimenti non avresti.

Vendere e comprare casa con mutuo: come fare

Vendere e comprare casa con mutuo è la soluzione scelta dalla maggior parte delle persone che si ritrovano a dover compiere queste due transazioni. Sovente, però la soluzione che si ritiene più comoda e veloce è quella di rivolgersi unicamente alla propria banca. In realtà un confronto fra le proposte di più istituti di credito può essere conveniente ed economicamente più vantaggioso: questo è ciò che potresti ottenere mediante una consulenza gratuita offerta all'interno dell'agenzia.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp