Dove mettere annunci per vendere casa?

Vuoi vendere il tuo immobile ma non sai dove mettere i tuoi annunci per vendere casa? In questo articolo andremo ad illustrare dove pubblicare un annuncio e come scriverlo.

Se stai pensando di vendere casa, lo saprai bene: il mercato immobiliare è in fase di rilancio ed è già possibile concludere buoni affari. Dopo un periodo relativamente negativo, il mercato per la vendita delle case si sta lentamente risvegliando e non sono pochi i siti per vendere casa che si stanno affermando negli ultimi mesi. Come è facile intuire, non tutti gli annunci per vendere casa sono uguali. Diventa necessario imparare a scegliere con cura i portali immobiliari gratuiti internazionali o locali in cui poter mettere il proprio annuncio.

Photo by @georgie_cobbs

 

Mettere annunci per vendere casa sui portali immobiliari

Quando deciderete di inserire il vostro annuncio in un portale immobiliare vi troverete di fronte diverse opportunità. Ci sono due tipologie di portali di annunci: Generici e specifici.

  • Portali di annunci generici: hanno diverse sezioni e categorie di annunci tra i quali quelli relativi alle “case in vendita”. Potrai pubblicare il tuo annuncio immobiliare e renderlo visibile in tutta Italia.
  • Portali di annunci immobiliari: Si tratta di piattaforme specializzate nella pubblicazione e nella ricerca di annunci immobiliari.

In generale i primi non offrono nessun servizio immobiliare, anzi della totale autonomia dell’utente ne fanno la loro forza. Il soggetto interessato contatta direttamente l'inserzionista permettendo di risparmiare così le spese di agenzia e di consulenza.

Nel secondo caso è possibile ottenere dei servizi aggiuntivi (Servizi fotografici e video, gestione documenti, stima dell’immobili, certificazioni obbligatorie, ecc.) ma occorre pagare.

In questi portali immobiliari poi ogni giorno vengono pubblicati moltissimi annunci. Questo significa che la tua inserzione nel giro di poche ore potrebbe finire in seconda o terza pagina, quindi rimanere invisibile. Questi portali consentono di mettere in evidenza il vostro annuncio, quindi vi consentono di bloccarlo nelle prime posizioni, ovviamente pagando un prezzo.

Pro e contro nel mettere annunci sui portali gratuiti

Vantaggi

Per molti pubblicare annunci immobiliari gratis sembra essere la sola opzione possibile per concludere un affare in maniera rapida e senza trattare sul prezzo di vendita.

Per questo motivo che, navigando sul web, è possibile trovare numerosi annunci per vendere casa inseriti da privati su siti dedicati. Il vantaggio è esclusivamente nella semplicità e nella gratuità del servizio.

Un vantaggio offerto dai portali è la possibilità che danno a chi cerca l’immobile di filtrare la ricerca per metratura, buget, posizione, città, numero di stanze, prezzo e tipologia di immobile in vendita. Tra i vantaggi per chi scegliere di vendere casa online spicca la totale libertà di contrattazione: il prezzo inserito negli annunci per vendere casa è quello stabilito direttamente dal venditore e può essere trattato di persona, secondo quanto specificato.

Eppure, una c’è una domanda comune, che sicuramente verrà spontanea anche a te vedendo un annuncio: si tratta di un venditore affidabile? Come avere la certezza che l'acquisto andrà a buon fine?

Svantaggi

Queste sono le domande lecite che spingono ad una certa riflessione compratori e acquirenti e che non possono trovare risposta, se non con il supporto di un esperto del settore. Vendere casa su internet da soli, quindi senza esperienza, può rivelarsi veramente rischioso.

Non avendo garanzia della tipologia di persona che vi contatterà potreste iniziare una trattativa con qualche malvivente o semplicemente con qualcuno che non ha disponibilità monetaria per assolvere ai propri debiti.

Non è un vostro limite, può capitare veramente a tutti e senza un adeguato supporto alle spalle si rischia di dover andare per vie legali per truffe, senza avere poi la certezza del giudizio.

Oltre alla rischiosità del sistema, c’è da chiedersi effettivamente fino a che punto sia gratuito il sistema. Ogni attività di supporto deve essere giustamente pagata e altresì, qualora si voglia dar luce all’annuncio, si deve corrispondere un prezzo.

All’utente però viene obbligato un costante impegno verso l’inserzione, infatti per tenere attivo un annuncio per tutto il tempo che si desidera, occorre aggiornarlo periodicamente.

Non basta semplicemente pubblicare un annuncio su internet per riuscire a vendere casa

Per vendere casa occorre:

- Un annuncio per vendere casa: scritto bene, rivolto al cliente potenziale, chiaro, coinvolgente e attraente;

- Alcune foto dell’immobile: belle, nitide, con le giuste inquadrature e con i corretti colori. Poche foto ma che sappiano catturare l’attenzione;

- Un prezzo coerente: occorre valutare la tipologia dell’immobile, il suo stato, i servizi offerti dal quartiere e i prezzi medi ai quali vengono vendute le abitazioni con caratteristiche similari.

Photo by @thoutbox

Come scrivere un annuncio per vendere una casa on line

Nella pubblicazione di un annuncio per vendere casa, una parte fondamentale è la scrittura dell’annuncio stesso. Cerchiamo di evidenziare i punti più importanti per guidarvi nella scrittura del miglior annuncio. L’annuncio deve avere lo scopo di far innamorare l’utente dell’abitazione. Scrivi in modo esaustivo tutti i valori aggiunti della casa. Non parlare degli elementi affettivi della casa, devi comunque mantenere una certa distanza. Suddividi la descrizione del tuo immobile in punti elenco. Ognuno di questi andrà a mettere in risalto un aspetto specifico della casa.

Introduzione del testo

Inizia il tuo annuncio con una descrizione sintetica dell’immobile. In questo modo potrai catturare subito l’attenzione del potenziale acquirente. Specifica chiaramente:

  • Tipologia dell’abitazione: monolocale, bilocale, trilocale, quadrilocale, villa singola, villa a schiera,
  • Contesto: indicare specificatamente se l’abitazione si trova in un contesto indipendente (casa singola), semindipendente oppure condominiale.
  • Piani: indicare separatamente e chiaramente sia il numero di piani in cui è composta la casa che il numero del piano del palazzo in cui è situata.
  • Metri quadri: indicare il numero di metri quadri calpestabili (ovvero escluse le mura)
  • Composizione della casa: come si compone la struttura della casa? Numero di bagni, di camere, cucina (abitabile, semiabitabile o angolo cottura), soggiorno, box auto, giardino, balcone, terrazzo, cantina, ecc. Indicare perfettamente tutti gli ambienti e il numero.

Corpo del testo

Dopo aver dato una chiara descrizione strutturale, metti in luce tutte le altre caratteristiche che potrebbero assumere valore:

  • Specifica chiaramente la composizione dei bagni: docce, vasche, bidet, wc, lavatrice, asciugatrice, ecc
  • Evidenzia il tipo di impianto di riscaldamento e di raffrescamento
  • Spiegare la tipologia di infissi e serramenti presenti
  • Elementi accessori che danno un valore aggiunto alla casa: sistema di antifurto, d’irrigazione, d’idromassaggio, di automatizzazione box auto, oppure elementi come camini, stufe, climatizzatori, gazebi, panchine, barbecue, pannelli solari, caldaia, ecc
  • Mobili presenti in casa: dare maggiore enfasi qualora siano nuovi o semi nuovi.
  • Tipi di interventi di ristrutturazione effettuati: se avete effettuato dei lavori di ristrutturazione recenti, specificarli indicandone anche la tipologia di materiali utilizzati e i benefici energetici ottenuti.
  • Prezzo: indicare al termine del testo il prezzo di vendita dell’immobile. Rendetevi disponibili a trattare il prezzo o a venire incontro alle esigenze dell’acquirente.

Vendere casa con il supporto di un esperto: ecco perché Alla luce di quanto detto, il consiglio per chi voglia vendere casa online non può che essere quello di contattare un'agenzia immobiliare competente. In questo modo, sarà possibile non solo individuare immediatamente il target di riferimento per la vendita del proprio immobile, ma anche avere una valutazione immediata della casa da vendere e calcolare il prezzo di vendita rispettando le esigenze del mercato, evitando così di sovrastimare la propria abitazione.

Grazie al supporto di un’agenzia sarai alleggerito anche dal carico di dover recuperare tutta la documentazione necessaria alla conclusione della vendita e avrai la serenità di non aver commesso alcun errore. Un supporto simile si rivela essenziale non soltanto per quanti sono alla loro prima vendita, ma anche per coloro che hanno già venduto casa ma non vogliono farsi carico di lunghe trattative che potrebbero portare a facili errori di valutazione.
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp