fbpx

Ecco come estinguere un mutuo per vendere casa

Sei il proprietario di una casa e vorresti venderla ma ancora non hai finito di pagare il mutuo? Non ci sono problemi: puoi comunque vendere casa, qui di seguito ti spieghiamo come estinguere un mutuo 


Innanzitutto le strade da percorrere per vendere casa ed estinguere il mutuo sono essenzialmente 3:
1) Il mutuo viene estinto dal venditore prima del rogito notarile con mezzi personali;
2) Il mutuo viene estinto al momento del rogito con il ricavato della vendita;
3) Il mutuo viene pagato interamente dall’acquirente.

come estinguere un mutuo

1- Il mutuo viene estinto dal venditore

“Ho un mutuo e voglio cambiare casa”: puoi farlo senza alcun problema se riesci a estinguere mutuo con mezzi personali prima del rogito. In questo caso il pagamento deve essere seguito in un’unica soluzione e deve essere pari esclusivamente al debito residuo.

Indubbiamente questa soluzione è la più rapida e sbrigativa ma non tutti sono in grado di estinguere il mutuo con risorse proprie prima della vendita, motivo per cui è necessario intraprendere altre strade.

 

2 – Il mutuo viene estinto al momento del rogito con il ricavato della vendita

Se non sai come vendere casa con il mutuo ancora in corso e non hai la possibilità di saldare il tuo debito in un’unica soluzione, puoi intraprendere un’altra via.
Per vendere casa con mutuo e comprarne un’altra, il modo più facile è indubbiamente quello di estinguere in anticipo il finanziamento utilizzando il denaro che riceverai dall’acquirente.

Quasi certamente, dovrai sostenere i costi previsti per l’estinzione anticipata del mutuo, e che dipendono sia dal tipo di tasso (fisso o variabile) sia dall’anno in cui è stato stipulato il mutuo. Scegliendo questa soluzione, l’estinzione del mutuo è contestuale al rogito: l’acquirente ti consegnerà un assegno circolare da intestare alla tua banca con un importo pari al debito residuo, e datato nello stesso giorno del rogito.

L’assegno sarà poi versato in banca, e qui ti verrà rilasciata la quietanza con l’avvenuta estinzione mutuo. Un altro dettaglio importante riguarda poi l’ipoteca: dal momento che sei un privato, la sua cancellazione sarà eseguita dalla banca senza addebitarti alcun costo aggiuntivo.

come estinguere un mutuo

3 – Il mutuo viene pagato interamente dall’acquirente

Un’ultima soluzione possibile se vuoi cambiare casa, ma hai un mutuo in corso, è quella di proporre all’acquirente di accollarsi il tuo mutuo. In questo modo, chi comprerà la tua abitazione potrà evitarsi i costi per l’iscrizione dell’ipoteca e tu saresti libero da ogni altro problema economico e/o burocratico. 


Perché sia possibile vendere la casa con accollo del mutuo è tuttavia necessario il benestare della banca: quest’operazione infatti dipende dalle garanzie reddituali dell’acquirente e dal suo passato creditizio. Se infatti chi intende comprare il tuo immobile non ha un reddito sufficiente a sostenere le spese mensili per il pagamento del mutuo, la banca potrebbe rifiutargli la possibilità di subentrare al mutuo in corso. Questa possibilità inoltre sussiste, anche se il tuo acquirente ha un passato da cattivo pagatore ed è iscritto al CRIF (Centrale di rischio finanziario).

Conclusione

In conclusione, quindi, se hai intenzione di cambiare casa e hai dei dubbi se puoi vendere la tua attuale abitazione perché soggetta a mutuo, la risposta è ovviamente positiva. Valuta bene tutte le soluzioni che ti abbiamo appena illustrato e scegli quella che risponde meglio alle tue esigenze facendoti consigliare da professionisti seri e preparati. Rivolgendoti a degli esperti del settore immobiliare sarai infatti tutelato e assistito in ogni fase della vendita e potrai finalmente vendere casa con mutuo in tutta tranquillità.

Valuta la tua casa velocemente e senza vincoli

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This