Come valutare una casa da vendere?

Devi vendere casa ma non sai come valutare il tuo immobile per definire un prezzo di vendita equo? La valutazione di un appartamento è soggetta a una serie di variabili, analizziamole insieme in questo articolo.

Se vuoi fare una stima generale dell'immobile prima di rivolgerti ad un esperto, devi assolutamente considerare alcuni importanti elementi. Per quanto il valore affettivo ti porta ad alzare la stima dell'immobile, devi mantenere una certa oggettività per concludere l'affare in tempi ragionevoli.

Come si valuta un immobile? ci sono due strade da percorrere. Puoi procedere in maniera autonoma e valutare immobile utilizzando le valutazioni immobiliari on line gratis. Diversamente devi richiedere una perizia da parte di un esperto. Vediamo più in dettaglio le due strade.

Come valutare una casa

Valutazione immobili on line gratis

Agenzia delle entrate valutazione immobili

L’osservatorio del mercato immobiliare rileva ed elabora le informazioni di natura tecnica ed economica relativa agli immobili (affitti, rendite e statistiche). Questa banca dati è un’importante fonte informativa al fine calcolare ciascuna quotazione immobiliare.
La quotazione immobiliare individua per ciascun territorio omogeneo comunale (OMI) un intervallo minimo ed uno massimo di valori di mercato e di affitto al metro quadro. I valori tengono conto sia della tipologia dell’immobile che dello stato conservativo.

L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione la banca dati delle quotazioni immobiliari, un servizio gratuito e accessibile a chiunque ha bisogno di determinare il prezzo al metro quadro di vendita della sua abitazione. Se devi vendere casa, questo strumento può essere davvero utile in quanto ti tiene aggiornato circa i valori di mercato degli immobili nella tua zona e alle tue condizioni. Vi guideremo passo passo per una valutazione casa online immediata

Cliccando sul link qui sopra vi troverete di fronte una schermata in cui dovrete inserire:

  1. La provincia;
  2. Il semestre di riferimento;
  3. Il comune dove è situato l'immobile;
  4. La fascia/zona in cui è situato l'immobile;
  5. La destinazione d'uso dell'immobile (residenziale, commerciale, ecc);
  6. Codice di sicurezza.

Una volta completati questi passaggi cliccate il pulsante "mostra valori" collocato sul lato destro del vostro schermo.

Una grafico tabellare vi mostrerà, in base alla tipologia dell'abitazione e al suo stato di conservazione, il valore di mercato minimo e massimo degli immobili calcolato in euro al metro quadro(€/mq) .

Questo servizio di calcolo valore immobile on line dà modo di verificare rapidamente le quotazioni medie immobiliari di ogni località italiana ed è quindi consigliabile consultarlo. Un metodo veloce e sicuro per capire come valutare un appartamento.

Valutare una casa online con il borsino

Un altro strumento per la valutazione appartamento disponibile ed accessibile a tutti tramite la rete è il borsino immobiliare. Questa risorsa consente di ottenere quotazioni, stime e informazioni inerenti a case, ville, uffici, box auto, locali commerciali e negozi.

 

Stima di un professionista: Quanto costa far valutare una casa?

Stimare un immobile rimane comunque un compito piuttosto arduo ed è quindi consigliabile rivolgersi a un professionista per una consulenza e una valutazione di un immobile obiettiva e realistica.

Chi valuta un immobile? Per avere una valutazione esatta del proprio immobile ci si può rivolgere anche alle agenzie immobiliari che operano nella zona e che offrono questi servizi

Normalmente per le agenzie immobiliari, le valutazioni omi, rientrano tra i servizi di valutazione gratuiti per i propri clienti. Inoltre sono in grado di consigliare la migliore soluzione nel caso ci sia una casa da ristrutturare.

Se, invece, ci si trova nella necessità di richiedere una vera e propria perizia di valutazione immobiliare, redatta da un geometra o da un architetto, il prezzo varia e dipende ovviamente dal professionista ma, in linea di massima, i costi di perizia immobiliare dovrebbero aggirarsi intorno ai 500 euro.

Come valutare una casa

Come valutare un immobile?

Vogliamo darvi una piccola guida su come si valuta una casa, da seguire in fase di valutazione dell'immobile, con tutti gli elementi che incidono positivamente e negativamente sulla valutazione di una casa.

Mettere in vendita la propria casa a un prezzo reale consente di arrivare a una soluzione in tempi brevi evitando il rischio di mantenere il proprio immobile fermo per diversi mesi in attesa di un acquirente.

In questo arco temporale infatti si devono affrontare diverse spese e si può essere costretti a ridurre il prezzo per velocizzare la procedura.

In linea di massima i criteri da considerare per determinare la valutazione di un immobile, e quindi il prezzo di vendita, sono:

  • ubicazione: posizione centrale o periferica, quartiere ben tenuto e con esercizi commerciali, zona più o meno servita da mezzi e presenza di aree verdi;
  • stato dell'immobile: valutazione delle rifiniture interne e della necessità di una ristrutturazione;
  • caratteristiche dell'unità immobiliare: piano, estensione, luminosità, disposizione interna, vista, esposizione;
  • caratteristiche dello stabile come: la presenza o meno di un giardino, di un ascensore o di un posto auto.

Al fine di evitare problemi con il fisco, quando si mette in vendita un immobile è necessario calcolarne il valore corretto anche dal punto di vista fiscale, ovvero occorre determinare il  calcolo del valore catastale.

Anche i fattori soggettivi hanno un prezzo

Oltre a questi dati oggettivi la stima di un immobile si basa anche su criteri soggettivi. Un esempio in tal senso è dato dal proprietario che, per vari motivi, ha urgenza di portare a termine la vendita e che, di conseguenza, tende ad abbassare il prezzo dell'immobile per guadagnare in velocità. L'insieme dei fattori oggettivi e di quelli soggettivi concorre, quindi, a determinare il reale valore di una casa e il prezzo al quale metterlo in vendita.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp