Quale è il periodo migliore per vendere casa?

   

Il periodo dell'anno migliore per vendere casa

Primavera

 è sempre una buona scelta se si vuole vendere casa in fretta. Questo probabilmente perché la gente non è assente per le vacanze estive o impegnata con le celebrazioni natalizie. Un'altra cosa buona della primavera è che le case hanno un aspetto migliore, soprattutto quando il giardino fiorisce e il sole è (generalmente) splendente. La primavera è il periodo in cui le famiglie con i bambini si mettono alla ricerca della nuova casa. L’obiettivo è quello di cercare l’appartamento giusto e sbrigare tutte le pratiche burocratiche per arrivare ad affrontare il trasloco in estate quando ci sono le vacanze e i bambini non sono impegnati con la scuola. Si sa che la primavera è il periodo dei cambiamenti e, in un certo senso, della rinascita, per questo, le persone sono più aperte a nuove soluzioni.

Estate

In estate molte famiglie partono per le vacanze, stando via a volte anche periodi relativamente lunghi. Chi non ha iniziato una trattativa nei mesi precedenti, difficilmente si mette alla ricerca della propria casa d’estate. Nei mesi estivi sembra tutto fermo, qualsiasi problema o difficoltà viene rimandato a settembre o “dopo ferragosto”. Questo generale rallentamento non facilita la compravendita.

Autunno

L’autunno, un po' come la primavera, è il periodo dei buoni propositi, inoltre, le festività non sono molte. Dovrete essere pronti a vendere in tempi brevi, soprattutto se avete trovato l’acquirente giusto poiché dopo ottobre il mercato tende a rallentare. In autunno le famiglie sono rientrate dal lungo stop estivo, periodo durante il quale hanno avuto modo di confrontarsi sui loro interessi personali. In ferie si è più tranquilli e rilassati e si ha finalmente tempo di parlare e decidere, per agire poi non appena si ritorna alla “normalità”.

Inverno

L’inverno potrebbe essere un periodo difficile per riuscire a vendere il proprio immobile, soprattutto nel periodo natalizio. Se non siete pronti a mettere in vendita sul mercato l’appartamento prima di dicembre forse è meglio aspettare fino a gennaio, dopo la fine delle feste.

Ci sono delle differenze regionali in relazione al periodo migliore per vendere casa?

Le variazioni stagionali sono abbastanza universali, ma vale la pena dare un'occhiata da vicino alla vostra zona prima di presentare l’immobile al mercato immobiliare. Un consiglio che possiamo darvi è quello di informarvi a livello comunale se nella zona sono stati pianificati dei lavori all’esterno (ad esempio lavori stradali, fognari o rifacimento di facciate). Se non hai fretta, potresti pensare di aspettare il termine dei lavori prima di vendere la tua casa.

 

Devi vendere casa subito?

Ovviamente i discorsi fatti fino a questo momento sono generali e non vanno presi in considerazione in assoluto. Se le circostanze non ti permettono di aspettare, se hai bisogno di portare a termine le trattative e sei pronto a farlo, non trattenerti! Qui puoi trovare alcuni consigli per vendere casa più velocemente.
In questo caso è importante che voi siate realisti, se c’è poca domanda, potrebbe essere necessario abbassare il prezzo e fare tutto il necessario per accogliere i potenziali acquirenti.

Non esiste in assoluto un periodo migliore o peggiore, chi è intenzionato ad acquistare casa ed ha già preso la sua decisione, procederà indipendentemente dal periodo dell’anno in cui ci si trova, impiegando anche il suo periodo di ferie se necessario.

Hai messo in vendita la tua casa ma ricevi pochi visitatori e poche offerte?

In questo caso, è indispensabile fare il punto della situazione ed adottare una strategia più rigorosa e appropriata che aumenti l'attrattiva del tuo annuncio e attragga più visitatori.

Non prendertela con la tua casa e le sue caratteristiche, nessuna sistemazione è perfetta. Se non riesci a vendere sicuramente stai commettendo degli errori, magari anche banali. La correzione dei difetti nell'approccio può aiutarti a migliorare. Leggi questo articolo per capire gli errori da evitare per riuscire a vendere casa.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp