fbpx

Quali sono le migliori tecniche per vendere casa?

Lug 14, 2020 | Consigli

La necessità di trasferirsi in una nuova città o di cambiare casa per un appartamento più piccolo o uno più grande esiste sempre. Le frasi del tipo “non si vendono più le case”, “c’è la crisi”, sono l’intercalare preferito di chi ha serie difficoltà nel vendere la propria casa. Se da una parte è vero che stiamo attraversando una situazione economicamente difficile, dall’altra gli immobili si vendono ancora! Occorre solamente definire un prezzo giusto e corretto, mostrare sicurezza al potenziale acquirente e seguire alcune semplici tecniche per vendere casa.
Giovani adulti che si trasferiscono in una nuova casa

Tecniche per vendere casa: la ricetta del successo

Vendere casa richiede molto tempo, da dedicare al cliente e per allestire la presentazione della casa, e una conoscenza approfondita del mercato. Di seguito vi sveliamo alcune semplici tecniche e dritte utili per riuscire a vendere casa in modo rapido.

  1. Dedicare al cliente il tempo che desidera: l’acquirente per acquistare una nuova casa deve spendere diversi soldi, magari i risparmi messi da parte, oppure dovrà sottoscrivere un mutuo e impegnarsi economicamente per alcuni anni. In tutti i casi, poiché è lui che paga, bisogna mettersi nei suoi panni e dedicargli tutto il tempo che desidera per riflettere o per visitare l’immobile.
  2. Presentazione attenta della casa: chi deve comprare casa sicuramente entrerà nel tuo appartamento con un’aria investigativa e un’attenzione meticolosa al dettaglio. L’atteggiamento del potenziale cliente è corretto, sta a noi mostrare rispetto per chi viene a visitare l’immobile. Bisogna preparare al meglio l’immobile da far visionare ponendo attenzione su ordine e pulizia in primis ma anche su eventuali miglioramenti strutturali.
  3. Comunicazione: i vecchi annunci cartacei sono stati sostituiti quasi totalmente dai nuovi canali di comunicazione digitali. Bisogna saper usare e gestire i principali strumenti ed utilizzare immagini e testi adeguati. È preferibile avvalersi di professionisti in grado di esaltare tutti dettagli che solo un fotografo professionista può avvertire e valorizzare.
  4. Gestione del prezzo di vendita: In genere nella definizione del prezzo intervengono fattori personali. Probabilmente è la casa in cui avete vissuto per molti anni investendo sogni e ricordi. Questi fattori comportano una gestione del prezzo irreale poiché riterrete il suo valore sempre un po’ più alto. Trovare un vero agente immobiliare, che possa consigliare la giusta direzione, è fondamentale per riuscire a vendere casa.
pittura su parete

Il visitatore del tuo appartamento quanto è intenzionato ad acquistare?

L’ultima tecnica per vendere casa è quella di capire fin da subito se il cliente è realmente interessato o è solo curioso. In generale ha poco senso perdere molto tempo dietro a qualcuno che non è convinto di comprare casa e magari lasciare andare qualcun altro maggiormente interessato. Bene ora arriva il bello, come facciamo a capirlo a priori? Ecco alcuni segnali che possono farvi sorgere il dubbio:

  • Si presenta da solo: almeno che il tuo appartamento in vendita non sia adatto ad una persona single, chiunque realmente intenzionato ad acquistare un immobile verrà accompagnato da un famigliare o un compagno.
  • È una persona passiva: Il potenziale acquirente è attivo nella conversazione o devi fargli continuamente domande? Una persona realmente interessata vorrà conoscere tutto dell’immobile, anche i più piccoli particolari e sarà disposta far conoscere la sua posizione.
  • Non ha budget: uno tra i punti più complessi è proprio questo, riuscire a capire se il visitatore ha la disponibilità economica per poter acquistare l’immobile oppure no. Si possono fare domande, ad esempio, per capire se è già stato erogato un mutuo dalla banca oppure si deve aspettare la vendita del vecchio immobile.

vendi la tua casa velocemente

Scopri rapidamente quanto vale la tua casa

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This