Mutuo cambio casa: vediamo come funziona

Le occasioni della vita, molto spesso, ci mettono di fronte alla necessità di cambiare casa. Durante il cambio casa non sempre si riesce però a concludere l’affare in maniera dinamica e contestuale, a volte trovare l’immobile che fa a caso nostro è un’attività molto più semplice e veloce rispetto a quella di vendere casa. Il mutuo cambio casa può essere considerato uno dei rimedi a questo tipo di bisogno.

Mutuo cambio casa: come funziona?

Il mutuo cambio casa è una soluzione finanziaria presente dal 2016, nata per dare un incentivo al mercato della compravendita immobiliare. Il mutuo cambio casa, o mutuo ponte, può essere erogato a tutte le persone che hanno intenzione di cambiare la propria abitazione. Grazie a questo finanziamento potrete acquistare una nuova casa prima di aver venduto quella attuale.

Il funzionamento è molto semplice: se sei proprietario di una casa e dimostri di volerla vendere, la banca ti concede questo finanziamento chiamato mutuo cambio casa con il quale potrai acquistare la nuova casa. La durata concessa per il mutuo ponte è breve, in media un anno e mezzo, in questo periodo avrai tutto il tempo per vendere l’immobile precedente.

Alla scadenza, o eventualmente prima, con la vendita della casa potrai saldare il mutuo cambio casa, oppure, se l’importo non è sufficiente, ti verrà riformulata la rata del finanziamento e gli interessi fino alla sua estinzione.

La vendita dell’immobile può essere gestita anche da un’agenzia immobiliare. Affidarsi ad esperti del settore, che garantiscano la vendita nel periodo considerato, è fondamentale in quanto, se non si riuscisse a vendere l’immobile nel tempo previsto dal contratto, le condizioni cambierebbero a svantaggio del cliente.

Conviene il mutuo cambio casa? Ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi

Il primo vantaggio che si ha grazie al mutuo cambio casa è senza dubbio l’opportunità di comprare una nuova casa anche se non si è riusciti a vendere quella attuale. Questo, di conseguenza, permette di eliminare i tempi morti che ci sono tra l’acquisto e la vendita e di velocizzare le procedure nel caso in cui si è già trovata la casa di cui si ha bisogno. Oltre a questo grande vantaggio si ha la possibilità di:

  • avere un finanziamento, e quindi liquidità immediata, pari al totale dell’importo dell’immobile, per l’acquisto della nuova casa;
  • ottenere tutti i vantaggi fiscali dell’acquisto “prima casa” anche se già se ne aveva beneficiato in precedenza;
  • spostare il mutuo su un altro immobile senza cambiare le condizioni, qualora queste siano particolarmente vantaggiose.

Oltre agli innumerevoli vantaggi del mutuo ponte non bisogna tralasciare alcune opinioni sui possibili svantaggi, tra questi:

  • Se non si riuscisse a rimborsare la banca entro il termine del periodo previsto dal contratto, le condizioni del mutuo potrebbero cambiare in maniera sfavorevole per il richiedente;
  • Se si verificasse la situazione appena descritta, Il rischio a cui si potrebbe incorrere è quello di dover pagare due mutui;
  • Se si volesse acquistare una casa di un certo valore (ad esempio una villa), poiché il massimo dell’importo finanziato è di 300.000€, il mutuo ponte potrebbe non riuscire a coprire il valore dell’immobile ma solo una percentuale;
  • Se si desiderasse trovare la soluzione più conveniente, occorrerebbe rivolgersi a più banche per capire quale di queste propone un prezzo minore.

Differenze tra mutuo cambio casa e surroga del mutuo.

Sono due tipi di finanziamento che si differenziano molto l’un l’altro per quanto riguarda la finalità:
Mutuo cambio casa: l’obiettivo è quello di cambiare casa. Il mutuo cambio casa consiste nella stipula di un nuovo contratto per poter cambiare casa anche se si è ancora proprietari di un’immobile e perfino mantenendo lo stesso mutuo che grava sul primo.
Surroga: lo scopo è quello di cambiare mutuo. Sostanzialmente nella surroga vendere l’immobile ma si desidera trasferire il mutuo che grava su di esso ad un’altra banca. Il bisogno di base è quello di cercare condizioni e tassi più convenienti.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp