Come aumentare il valore di un immobile?

Se stai pensando di vendere la tua casa a breve, o stai comprando e vendendo casa contemporaneamente, cercherai di certo di aumentare il valore dell’immobile al massimo. Ecco alcuni semplici, ma non banali, trucchi.

Come si può aumentare il valore di un immobile? Ci sono due metodi

Riassumendo al massimo il concetto possiamo parlare di due grandi metodi, che sono in realtà due strade da percorrere, per aumentare il valore di una casa:

  • Migliorando l’estetica e la presentazione della casa;
  • Cambiando la destinazione d’uso.

aumentare valore immobile

Cambiare la destinazione d’uso per aumentare il valore di una casa

A volte in un appartamento capita di avere, ad esempio, un box auto che può essere convertito in una stanza, oppure un negozio o qualsiasi attività commerciale (come ad esempio un ufficio) può essere ristrutturato e trasformato in un appartamento. A volte questa trasformazione acquisisce un grande valore immobiliare. Spesso, soprattutto nelle città, i sottotetti delle abitazioni possono essere trasformati, cambiandone destinazione d’uso, in vere e proprie stanze aggiuntive, in questo modo l’intera casa acquisisce un grande valore.

Quando si cerca di incrementare il valore immobiliare è bene, prima di tutto, capire se c’è questa capacità di trasformazione dell’immobile, o di un componente di esso, dal punto di vista legale.

Tanti piccoli immobili possono diventare interessanti sul mercato, soltanto cambiandone la natura. Ad esempio, un vecchio negozio chiuso, in una strada non accattivante dal punto di vista commerciale, con un costo di 1000€ al m2, potrebbe aumentare di valore, anche fino a 4000€ al m2, se quella zona è particolarmente richiesta dal punto di vista residenziale.

Valorizzare un appartamento migliorando l’estetica e la presentazione della casa

Significa fare all’interno della casa tutte quelle attività in grado di rendere l’appartamento neutro. Sembra qualcosa di poco conto ma in realtà non lo è affatto. Entrare in una casa piena di mobili e oggetti, che non sai dove girarti, sporca e maleodorante è ben diverso che entrare in un appartamento pulito, profumato e appena tinteggiato. Sono semplici accortezze che potrebbero far incrementare di molto il prezzo della casa.

ristrutturazione per aumentare il valore di un immobile

5 tipi di ristrutturazione che possono far aumentare il valore di un immobile

Per riuscire a vendere un immobile complesso, spesso si decide di percorrere la strada della ristrutturazione per cercare di ridurre i tempi di vendita e aumentarne il valore.

Ecco qualche consiglio su quelle che sono le tre tipologie di ristrutturazione che permettono di aumentare il valore e di conseguenza il prezzo di vendita.

  • Aumenta lo spazio nella zona giorno: spesso la difficoltà nella vendita di un immobile è associata alla sbagliata divisione degli spazi interni ad una casa. Capita di avere camere da letto estremamente grandi per poi avere una zona giorno ristretta, magari con un piccolo angolo cottura e sala da pranzo mista a salotto. Se hai deciso di ristrutturare l’appartamento dai più valore alla zona giorno, cioè quella in cui le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo. Entrare in una casa con grandi spazi da dedicare alla vita quotidiana farà trasportare i potenziali compratori al futuro prossimo e alle loro passioni.
  • Predisponi un secondo bagno: se la casa attualmente presenta un solo bagno, cerca di creare uno spazio per un altro piccolo bagnetto. Magari anche senza finestra e senza la doccia, ma il secondo bagno, specialmente per le case con due camere da letto, è una prerogativa di molte persone che stanno cercando casa.
  • Creare uno spazio da dedicare alla lavanderia: si sa che è il mondo femminile il maggior influenzatore nella decisione di acquistare una casa, allora cerchiamo di assecondare i loro bisogni. Se possibile ricavare un piccolo ambiente da dedicare alla lavanderia, uno spazio comodo, funzionale e desiderato dalle donne.
  • Illuminazione strategica: quando entra un potenziale cliente in casa, nei primi secondi, già si fa un’idea sull’acquisto o meno dell’immobile. L’impatto e le sensazioni del primo incontro sono determinanti! Per questo vi consigliamo, in fase di ristrutturazione, di pensare ad un’illuminazione strategica. Anche l’arredo delle luci ha il suo perché, entrare in una casa con i fili penzoloni e buia, perché ancora non sono stati inseriti i corpi illuminanti, è ben diverso che trovarsi di fronte una casa luminosa e rifinita.
  • Home staging per dare percezione degli spazi: molto spesso capita che le persone che entrano in una casa, magari non esperte di immobiliare, non riescono a percepire la reale dimensione degli spazi se sono completamente vuoti. Con l’home staging, una tecnica di cui abbiamo già parlato, con cui si può arredare ed allestire una casa in base al potenziale dei suoi spazi vitali, si può riuscire in questo intento. Vendere un alloggio già predisposto fa catapultare le persone in un’altra dimensione, dove riescono a vedere già quelli che potrebbero essere gli arredi e la gestione degli spazi.

Questi sono alcuni suggerimenti che vi consentiranno di avere un plus per quanto riguarda la possibilità di vendere la vostra casa. Se vuoi conoscere l’attuale valore, richiedi una valutazione online gratuita.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp