fbpx

Quanto costa valutare una casa?

Giu 17, 2020 | Valutazione

Per la valutazione di un immobile si esegue un procedimento specifico in cui vengono considerati diversi elementi. Abbiamo già parlato di come valutare una casa da vendere, ora cerchiamo di rispondere ad un’altra domanda frequente: quanto costa valutare una casa e a chi rivolgersi.

Stima del valore di una casa

Costo valutazione casa: un po’ di chiarezza

Il costo di valutazione di una casa varia in base a chi effettua la stima, alla difficoltà nel giungere ad una valutazione e alla percentuale richiesta.

Se ci si affida ad un’agenzia immobiliare, la valutazione dell’immobile rientra tra i servizi offerti e quindi non ha un costo specifico. Al termine della trattativa, ed una volta concluso l’affare, l’agente richiede una commissione in percentuale sul prezzo finale di vendita.

Qualora, in base ad accordi specifici tra le parti, sia previsto un importo specifico questo andrà a gravare su entrambi (venditore e compratore).

Se la valutazione viene effettuata da un esperto incaricato, in linea generale il costo della perizia aumenta. Di norma varia molto in base alla zona geografica, alla tipologia e grandezza del nucleo cittadino, paese o città, ma anche alla complessità di lavoro che richiede la perizia.

Quanto costa valutare una casa? Per dare dei numeri possiamo dire che il costo minimo è di 300€ ma può arrivare anche a 1000€.

Se si desidera una valutazione rapida, più generica ma che dia un’idea di valore di partenza per la vendita della casa, si possono utilizzare i portali online gratuiti messi a disposizione dalle agenzie immobiliari o il sito dell’Agenzia delle Entrate. Con l’inserimento di pochi dati si può ottenere una valutazione gratuita e affidabile che contiene un valore minimo, uno massimo e uno medio del prezzo al metro quadro della casa.

concetto di aumento prezzo delle case

A chi far valutare una casa?

La valutazione di una casa deve essere eseguita da un esperto, senza il supporto di un professionista il calcolo è azzardato in quanto ci sono molte variabili da considerare che richiedono una conoscenza approfondita del mercato.

Molti scelgono di rivolgersi a dei professionisti come: ingegneri, architetti e geometri, ovvero tecnici specializzati nel settore edilizio che mostrano nell’opinione comune un maggior grado di competenza e affidabilità.

L’alternativa è quella di contattare delle società private che si occupano esclusivamente di eseguire delle perizie per stimare il valore commerciale degli immobili.

Il nostro consiglio per la valutazione di una casa è quello di rivolgersi alle agenzie immobiliari, per due motivi principali:

  1. La valutazione non ha un costo aggiuntivo, quasi sempre rientra nei servizi offerti dalla società che vengono onorati con un unico importo percentuale finale.
  2. La conoscenza approfondita del mercato immobiliare, delle zone cittadine, compresi i servizi, le misure fisiche ed economiche ad esse correlate, permette di offrire una valutazione quanto più personalizzata ed oggettiva.

Valutare una casa gratuitamente…Ma non a tutti i costi!

A fronte di tanti servizi offerti gratuitamente, trovare il prezzo di vendita della propria casa non è poi così difficile. Siti di valutazione online gratuiti stimolano molte persone decise a vendere casa al fai-da-te. Ma la vendita di un immobile è un’operazione complessa e spesso l’autovalutazione porta a risultati deludenti. Sfruttate questi strumenti per un’idea iniziale ma affidatevi sempre a degli esperti, figure professionali che da anni svolgono questo mestiere e che sono consapevoli di tutti i benefici e delle eventuali insidie che possono esserci. Solo attraverso una corretta dose ed un perfetto mix di calcoli matematici ed esperienze reali si può ottenere il giusto compromesso tra prezzo stimato e prezzo reale.

vendi la tua casa velocemente

Scopri rapidamente quanto vale la tua casa

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This