fbpx

Esclusiva agenzia immobiliare: cosa significa e quanto conviene?

Feb 5, 2019 | Agenzia

Come ti dovrai comportare nel caso in cui tu abbia firmato un contratto di esclusiva con l’agenzia immobiliare? Quanto indicato nelle prossime righe ha l’obiettivo di fare chiarezza in materia.

Le informazioni che acquisirai nel corso della lettura ti eviteranno di affrontare spiacevoli sorprese. Ti sei rivolto ad un’agenzia per vendere la tua abitazione? Successivamente sei stato contattato da una persona fortemente interessata all’acquisto, ma che desidera portare a termine la compravendita senza ricorrere ad intermediari? Hai deciso di cambiare agenzia immobiliare perché non opera come dovrebbe?
In queste situazioni sarai tenuto ad avvisare l’agenzia e pagare la provvigione spettante? Oppure potrai concludere la vendita privatamente senza alcun rischio?

esclusiva agenzia immobiliare

La clausola di esclusiva è vincolante?

Esistono due categorie di contratti stipulabili con un’agenzia immobiliare: con o senza esclusiva. La clausola di esclusiva attribuisce solamente all’agente immobiliare incaricato la possibilità di trattare un determinato immobile, escludendo dalla compravendita qualunque altro intermediario.

A caratterizzare i contratti in esclusiva è la clausola inerente inserita, nella maggior parte dei casi, già prima di sottoporre il contratto stesso al cliente. Ad ogni modo, non essendo obbligatoria per legge, d’intesa i contraenti possono decidere di eliminarla. Ovviamente, è importante prendere accordi in proposito prima della firma. Se il contratto è prestampato sarà sufficiente sbarrare le righe che fanno riferimento alla clausola con una penna. Entrambe le parti dovranno apporre la propria firma accanto alle righe “cancellate”.

Durata della clausola e penali previste in caso di violazione

Per quanto riguarda la durata dell’esclusiva dell’agenzia immobiliare, generalmente il mandato non supera i 12 mesi. Questo significa che l’agente, qualora la compravendita si sia conclusa con un accordo tra privati ma l’acquirente sia stato proposto al venditore dall’agente stesso, ha il diritto di pretendere la provvigione entro tale termine.

Avendo a che fare con un contratto vincolato, rivolgersi ad un’altra agenzia rischia di tradursi in un nulla di fatto. Anche se l’agente della seconda agenzia dovesse riuscire a trovare la controparte ideale, non avrai altra scelta che rinunciare alla proposta, pur se allettante, pena il pagamento di una penale piuttosto cospicua. L’agenzia immobiliare, infatti, potrebbe farti causa o, in alternativa, ricorrere al decreto ingiuntivo, al fine di ottenere la provvigione spettante.

esclusiva agenzia immobiliare

Gli svantaggi della clausola di esclusiva dell’agenzia immobiliare

In mancanza di esclusiva avrai l’opportunità di affidare la vendita anche a più agenzie nello stesso momento. L’assenza della clausola ti lascerà piena libertà nel ricercare acquirenti in privato, in quanto non ti vedrai costretto a pagare alcuna provvigione d’agenzia.
Presta comunque la massima attenzione al contratto, in quanto potrebbe comunque prevedere una remunerazione per il lavoro eseguito dall’agenzia. Ciò accade, ad esempio, nel caso in cui quest’ultima si sia occupata della gestione degli annunci online.

I vantaggi della clausola di esclusiva

Ma, in definitiva, dare l’esclusiva ad un’agenzia immobiliare presenta solo degli svantaggi? In realtà, soprattutto quanto l’alternativa è rappresentata da una transazione tra privati, la rinuncia a tale clausola potrebbe tradursi in mancanza di visibilità, o in scelte di “promozione errata” (pubblicare qualche annuncio online potrebbe rivelarsi insufficiente). Tieni presente che un’agenzia che opera in esclusiva seguirà ogni momento della trattativa, ponendo tutto nero su bianco.

vendi la tua casa velocemente

Scopri rapidamente quanto vale la tua casa

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This