fbpx

Lasciare le chiavi all’agenzia immobiliare: ecco come procedere

Giu 26, 2018 | Agenzia

Vendere casa con agenzia è il modo più semplice di concludere una transazione immobiliare. Questo è vero soprattutto se lavori e hai poco tempo da dedicare ad appuntamenti e parte burocratica o magari se l’immobile in vendita si trova in una città diversa da quella della tua residenza. Ci sono infatti vari aspetti che devi tenere in considerazione quando decidi di vendere casa, come quello che riguarda il lasciare le chiavi all’agenzia immobiliare. In territorio italiano vige attualmente il cosiddetto “principio consensualistico”, il che significa che una casa diviene possesso dell’acquirente solo dopo il rogito, con il consenso di entrambe le parti secondo le leggi vigenti.
lasciare le chiavi all'agenzia immobiliare

Consegna chiavi all’agenzia

Quando decidi di affidarti ad un’agenzia per vendere casa è possibile che ti venga richiesta una copia delle tue chiavi. Tu hai in questo caso due possibilità. Consegnare le chiavi ed essere totalmente libero da impegni, nel caso vengano fissati degli incontri con gli acquirenti, o rinunciare alla consegna, quindi renderti disponibile ogni volta che il tuo agente ti comunicherà l’interesse di un compratore a visitare la casa.

Il preliminare di vendita è sufficiente per stare tranquilli?

Il consiglio è sempre quello di non consegnare le chiavi prima del rogito, soprattutto senza tutelarti. Infatti, anche se il preliminare di compravendita è già stato stipulato, non sei certo al riparo da eventuali problemi. Questo perché, seppur a norma di legge, il suddetto preliminare non equivale all’effettivo passaggio di proprietà, quindi finché non verrà firmato, davanti ad un notaio, l’atto notarile sarai ancora tu il proprietario di casa. All’interno del preliminare di vendita è bene specificare che sia la proprietà dell’immobile che le chiavi verranno consegnate solo all’atto. Leggi qui cosa fare per vendere casa con l’agenzia immobiliare.

lasciare le chiavi all'agenzia immobiliare

Vendi la tua proprietà a distanza grazie alla consegna delle chiavi all’agenzia

Uno dei vantaggi del vendere casa con agenzia, assolutamente non trascurabile e già precedentemente accennato, è quello che ti permette di vendere la tua casa, il tuo appartamento o qualsiasi altra proprietà immobiliare anche a distanza. Questo ti consente ad esempio di avviare la cessione anche trovandoti in una città, regione o Paese differente rispetto a quello in cui si trova l’edificio, incaricando di fatto la stessa agenzia di gestire tutta l’operazione. Un problema in meno per chi ad esempio ha i minuti contati per via del lavoro, della famiglia o degli impegni in generale. In questo modo di sentirai libero di vivere la tua vita al 100%!

L’agenzia pianifica e segue ogni visita dei clienti presso il tuo immobile in vendita

Nel caso tu voglia vendere casa tramite agenzia immobiliare è proprio quest’ultima che, una volta entrata in possesso delle chiavi dell’appartamento, si occuperà di predisporre e gestire il piano delle visite. Ovviamente ogni possibile futuro acquirente sarà sempre scortato da un agente qualificato, il quale si assicurerà che non vengano sottratti o rovinati i beni presenti nella casa, che l’individuo prenda visione di ogni ambiente e che venga informato dei pregi e delle particolarità dell’immobile.

Rivolgiti sempre a personale qualificato

Probabilmente ti stai chiedendo: vendere casa tramite agenzia quanto costa? I prezzi sono ovviamente variabili e dipendono da diversi parametri. Potresti pensare magari di provare a vendere casa senza agenzia, ma in tanti hanno sperimentato quanto vendere casa tramite agenzia immobiliare sia conveniente, sia in termini di appoggio costante che di tempo risparmiato, senza dimenticare lo stress che crea il vendere casa in modo autonomo. Infine, se vuoi consigli su quale agenzia scegliere per vendere casa, dai un’occhiata all’articolo dedicato a tale argomento proprio qui sul blog!

Valuta la tua casa velocemente e senza vincoli

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This