I criteri per riconoscere la miglior agenzia immobiliare

Da quali elementi si riconosce la miglior agenzia immobiliare? Quali servizi deve essere in grado di offrire?

La compravendita di una casa ci porta spesso a dover affrontare un percorso più o meno lungo e complesso, caratterizzato da attese e aspettative. Scegliere l’agenzia immobiliare ci mette sempre di fronte ad uno scenario ampio e in alcuni casi difficoltoso. Il supporto di una buona agenzia immobiliare però, può fare la differenza.

Di seguito troverai diversi criteri e consigli per riconoscere la migliore agenzia immobiliare e per fare una scelta più consapevole.

migliore agenzia immobiliare

Come capire qual è la miglior agenzia immobiliare?

Per scegliere la migliore agenzia di intermediazione immobiliare dovrai valutare con attenzione quali servizi essa è in grado di offrire al cliente.

Informandoti, per esempio, sul metodo di vendita proposto da un agente immobiliare, riuscirai a farti un’idea più chiara di quelli che saranno i suoi punti di forza o le sue eventuali carenze.

Quello che un’agenzia di intermediazione immobiliare dovrebbe essere in grado di offrire al suo cliente durante la vendita della propria casa, può essere facilmente riassunto in alcuni passaggi.

1.Scegliere un’agenzia immobiliare dello stesso territorio dell’immobile

L’agente che prende in carico la vendita del tuo immobile dovrà effettuare uno studio accurato delle compravendite eseguite nella stessa area in cui si trova l’immobile in questione. Per questo deve conoscere bene il mercato di riferimento.

Tale studio dovrà essere recente, meglio se effettuato negli ultimi 3 mesi. Questo permetterà di ottenere un importante dato “storico” del mercato, eseguibile anche attraverso un’accurata analisi della concorrenza. Se, per esempio, in prossimità della tua abitazione le case con simili caratteristiche sono vendute a 1.000,00 euro al m², sarà quantomeno azzardato proporre il tuo immobile a 2.000,00 euro al m².

2.L’agente deve visionare accuratamente di persona tutti gli ambienti

L’agente immobiliare che seguirà la vendita della tua casa, dovrà visionare accuratamente l’intera abitazione, sia internamente che esternamente, così da eseguire una precisa valutazione di spazi interni ed esterni.

3.l’agenzia deve avere la Capacità di rendere più appetibile l’offerta

Per rendere più appetibile l’offerta, egli dovrà evidenziare i servizi utili presenti in prossimità, quali banche, uffici, scuole, supermercati.

4.L’agente dovrà pensare a certificazioni, documenti e contratti

L’agente avrà il compito di analizzare scrupolosamente tutti i documenti necessari alla vendita. L’agenzia dovrà sincerarsi che tutta la documentazione inerente la casa sia aggiornata. In caso mancasse qualcosa, l’agente immobiliare dovrà fornirti indicazioni precise sul cosa fare, dove rivolgersi e a quale prezzo.

Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie e i documenti indispensabili, l’agenzia si occuperà di consegnare il “fascicolo immobile”, completo in ogni sua parte, al notaio al momento della vendita.

migliore agenzia immobiliare

Le attività accessorie eseguite dalle migliori agenzie immobiliari

Per concludere, ci sono alcune attività accessorie, ma altrettanto importanti, che vengono svolte soltanto dalle migliori agenzie immobiliari come:

  • Decidere insieme a te il prezzo di vendita della casa;
  • Scegliere la strategia di marketing e di pubblicità più giusta;
  • Tenerti costantemente informato su tutti i passaggi e le evoluzioni;
  • Occuparsi di visitare l’immobile insieme al potenziale cliente;
  • Eseguire la proposta d’acquisto;
  • Occuparsi del versamento delle caparre;
  • Eseguire l’atto di acquisto presso un notaio.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp