fbpx

Modulo consegna chiavi agenzia immobiliare: come redigerlo

Mar 12, 2019 | Agenzia

In questo articolo analizziamo come redigere un modulo di consegna chiavi all’agenzia immobiliare per ridurre al minimo i rischi.

Se decidi di affidarti ad un’agenzia immobiliare per vendere casa, potrai godere del vantaggio di avere un partner di supporto durante la visita dei potenziali soggetti interessati all’acquisto dell’immobile.
Uno tra i principali problemi avvertiti da coloro che operano da privati è proprio la mancanza di tempo a disposizione da dedicare ai potenziali acquirenti per la visita della casa.
La mediazione di un agente immobiliare ti libererà da questo impegnativo compito. Ti basterà consegnare le chiavi all’agenzia dopodiché saranno loro ad accordarsi con i tuoi potenziali acquirenti per la visita dell’immobile. Consegna chiavi immobile: vediamo come gestirla in sicurezza.

modulo consegna chiavi agenzia

A cosa serve un Modulo consegna chiavi agenzia immobiliare

Per agevolare i compiti dell’agenzia immobiliare, è opportuno che il cliente gli consegni una copia della chiave d’ingresso dell’immobile. Avendo a disposizione la chiave, l’agente immobiliare sarà in grado di accordarsi liberamente con le persone che lo contatteranno per organizzare le visite all’immobile.

Questa azione deve essere formalizzata attraverso la compilazione di un verbale consegna chiavi immobile. La presenza di un documento scritto permette di tutelare entrambe le parti da eventuali avvenimenti sopravvenuti e specifica su quale individuo ricade la responsabilità.

Come redigere un verbale di consegna chiavi agenzia immobiliare

Redigere un verbale o una lettera consegna chiavi è estremamente semplice. Si tratta di un modulo, con valenza di ricevuta, dove viene specificato cosa viene consegnato all’agenzia in relazione all’immobile e le relative responsabilità. Al termine del mandato verrà firmato un verbale per la restituzione delle chiavi dall’agenzia immobiliare, in virtù della precedente ricevuta.
Lo strumento delle “chiavi” per un agente immobiliare è indispensabile per poter raggiungere con più facilità l’obiettivo della vendita. È altrettanto vero che il proprietario ha il diritto di poter tutelarsi, a tale scopo può redigere un verbale con l’agente immobiliare nel quale viene pattuito come e quando “utilizzare” le chiavi. Occorre ricordare che la semplice consegna delle chiavi NON implica in alcun modo l’esistenza di un incarico in ESCLUSIVA. di seguito vi illustriamo un semplice modello consegna chiavi da cui prendere ispirazione.

Fac simile di un verbale per la consegna delle chiavi

L’Agenzia Immobiliare “X” con la presente, dichiara di ricevere dal Sig.____________________________ n° copie di chiavi_____, dell’immobile sito in _______________________(Provincia di:_____), via ___________ in quanto incaricata ad effettuare le visite con clienti interessati a visionare l’immobile.
Si impegna a non cedere tali chiavi a terzi, a non farne duplicati, a custodirle con la massima diligenza e si impegna all’utilizzo delle medesime con la massima responsabilità.
Si impegna altresì alla restituzione delle chiavi entro e non oltre il termine del__________
Data e Firma.

modulo consegna chiavi agenzia

Consegna delle chiavi: su chi ricade la responsabilità?

In genere chi consegna le chiavi, si presuppone che dia la fiducia all’agente immobiliare di operare in piena libertà. Spetta all’agente immobiliare dimostrare che la fiducia datagli è stata ben riposta.

L’agente immobiliare durante le visite ha la responsabilità di operare con diligenza ed evitare di causare danni. Ad esempio se capita che il cliente apra i rubinetti per verificare che gli impianti siano funzionanti, è obbligo dell’agente immobiliare accertarsi che questi vengano opportunamente richiusi. Lo stesso vale nel caso vengano aperte delle finestre, sarà sempre l’agente immobiliare responsabile nel verificare che vengano richiuse al termine.

Altro compito dell’agenzia è quello di avvertire prontamente il proprietario nel momento in cui verifichi la presenza di qualche rottura o perdita.

Se nella casa si verifica un danno, di chi è la colpa? In questa situazione occorre verificare oggettivamente se la causa deriva da una negligenza dell’agenzia o meno. Per dimostrare questa situazione il proprietario deve prendersi la responsabilità di dichiarare che non ci siano altre copie delle chiavi oltre quelle dell’agenzia. In genere gli agenti hanno delle polizze assicurative personali che li tutelano di fronte i danni avvenuti dalla professione.

Riconsegna chiavi immobile al termine del mandato

Al termine dell’incarico dell’agenzia immobiliare, quest’ultima procederà a riconsegnare tutte le chiavi e le copie che ha a sua disposizione. Sarà l’agenzia a contattare il proprietario per chiedergli di recarsi a ritirare le chiavi previa firma di un modulo riconsegna chiavi che libera da qualsiasi responsabilità agente immobiliare e agenzia.

Qualora le chiavi non vengano ritirate entro un certo periodo di tempo l’agenzia può inviare una comunicazione scritta tramite raccomandata oppure procedere con un’offerta formale da parte di un ufficiale giudiziario, entrambe le procedure consentono di liberare l’agenzia da ciascun obbligo.

Come tutelare le parti da eventuali danni sopravvenuti

Per la tutela di entrambe le parti è opportuno, prima della consegna delle chiavi, che agente e proprietario effettuino un’ispezione per decretare lo stato dell’immobile.
Per maggiori tutele, lo stato conservativo dell’immobile può essere documentato sia fotograficamente sia con una lettera rilascio immobile scritta e firmata da entrambe le parti. Questo impedisce di avviare contenziosi nel caso vi siano vizi già presenti nel momento della consegna delle chiavi.
Se al termine del mandato il proprietario non procede al ritiro delle chiavi, l’agenzia potrà tutelarsi tramite raccomandata. La raccomandata inviata al proprietario, lo inviterà a ritirare entro una certa data le chiavi altrimenti si procederà alla loro demolizione. Al ricevimento della stessa l’agente potrà ritenersi libero da ogni responsabilità per la detenzione delle stesse.

vendi la tua casa velocemente

Scopri rapidamente quanto vale la tua casa

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This