fbpx

Provvigione agenzia immobiliare: tutto ciò che devi sapere

Nov 29, 2018 | Agenzia

Come è calcolata la provvigione dell’agenzia immobiliare e quando bisogna pagarla?
Per la maggior parte delle persone, vendere una casa non è una questione con cui si ha a che fare tutti i giorni. Vendere casa con l’agenzia immobiliare è garanzia di sicurezza per evitare spiacevoli sorprese sotto ogni punto di vista. In questo articolo faremo una panoramica sulle principali cose da sapere sulla provvigione agente immobiliare.

come funziona un'agenzia immobiliare

Chi paga la provvigione all’agenzia immobiliare?

Nel momento in cui un’agenzia immobiliare perfeziona una compravendita, acquisisce il diritto a ricevere la provvigione. Di solito, la provvigione viene corrisposta da entrambi i soggetti, l’acquirente e il venditore, ed è calcolata in percentuale, addizionata di Iva, sul prezzo della casa. Nel caso di disdetta incarico agenzia immobiliare, il cliente esercita il diritto di recesso alle condizioni, penali o meno, stabilite nel contratto sottoscritto con l’agente. La comunicazione della disdetta deve avvenire tramite raccomandata

Quando pagare la provvigione agenzia immobiliare?

L’agenzia immobiliare ha diritto alla provvigione stabilita quando un affare viene stipulato grazie al suo intervento. Secondo il Codice Civile, il pagamento deve avvenire quando la proposta di vendita viene accettata senza dover aspettare la conclusione dell’atto notarile. Ad incarico scaduto, i diritti dell’agenzia immobiliare sono dovuti, e quindi vanno corrisposti con le stesse modalità, se l’agente ha messo in contatto i contraenti con un lavoro rilevante ai fini della conclusione del contratto. Se il contratto preliminare viene firmato ad incarico scaduto, non è rilevante.

come funziona un agenzia immobiliare

Provvigione agenzia immobiliare: tutto è relativo

L’entità della percentuale agenzia immobiliare viene indicata nel contratto di mandato. Per contratto di mandato si intende quel documento che riassume gli accordi tra il proprietario dell’immobile e l’agenzia di mediazione. In quella sede, in base al valore catastale dell’immobile e alle consuetudini vigenti in quel determinato territorio, viene decisa la percentuale di provvigione.

Provare a fare da solo? meglio affidabilità e sicurezza

Provare a vendere una casa senza l’ausilio dell’intermediazione immobiliare è uno di quei pochi casi in cui il detto “Tentar non nuoce” è del tutto fuori luogo. La saggezza popolare consiglia, in questo caso, di farlo a prescindere del tipo di immobile da vendere. Ma non solo: la situazione attuale del mercato impone di rivolgersi a professionisti seri, affidabili e di comprovata professionalità. Non farlo, significa perdere l’occasione di concludere un affare.

vendi la tua casa velocemente

Scopri rapidamente quanto vale la tua casa

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This