Ti spieghiamo come puoi vendere una casa a distanza

Non sono poche le persone che, nel corso della propria vita, si trovano costrette a cambiare abitazione in più di un'occasione. Le motivazioni che portano ad un trasferimento sono molteplici; può trattarsi di una necessità dettata da impegni di lavoro o di un modo per raggiungere la persona amata. In alcuni casi la nuova abitazione è posta a pochi chilometri dalla precedente; in altri, ad esempio quando lo spostamento è legato ad una nuova occupazione, una persona è tenuta a cambiare città, o anche a trasferirsi in un'altra Regione. Questo può verificarsi anche se si riceve un immobile in eredità da un parente lontano. Come fare a gestire la vecchia residenza? Se sei in cerca di qualche consiglio su come vendere casa a distanza continua a leggere per avere maggiori informazioni in proposito.

Vendita o locazione: perché preferire la prima soluzione

Innanzitutto, tieni presente che, se hai pensato di cedere in locazione la tua precedente dimora, la scelta potrebbe rivelarsi piuttosto "scomoda" e, allo stesso tempo, non molto profittevole. Di fronte ad un inquilino moroso recuperare i canoni, data la distanza, finirebbe per trasformarsi in un'esperienza frustrante. Ti troveresti a far fronte a distanza anche ad eventuali interventi di manutenzione straordinaria, fidandoti di chi eseguirà il lavoro senza poterlo vedere all'opera

Gli aspetti negativi del vendere una casa a distanza senza agenzia

In base a quanto scritto nel precedente paragrafo, la vendita si rivela la soluzione migliore. Tuttavia, se è tua intenzione occupartene senza ricorrere ad alcuna agenzia immobiliare, l'operazione sarà più complicata del previsto. Per rendersene conto è sufficiente prendere in esame le visite dei possibili acquirenti, soprattutto se la distanza non rende conveniente spostarsi di persona, sia per la perdita eccessiva di tempo che per i costi associati al viaggio. A chi lasceresti le chiavi? E come essere certi dell'affidabilità di una persona senza nemmeno conoscerla? Inoltre, le comunicazioni tra venditore ed acquirente, e la trasmissione dei documenti necessari, avvengono nella maggior parte dei casi via fax ed email. Ma lo sai che le accettazioni che hanno luogo con queste modalità sono contestabili? Le firme effettuate in presenza di un agente immobiliare, invece, renderebbero sicuramente più sicura l'operazione.

Come determinare il prezzo di un immobile

vendere una casa a distanza da soli significa anche dover prestare particolare attenzione al prezzo. Il rischio è di sottovalutare il valore di mercato dell'immobile o, al contrario, di fissare un prezzo talmente alto da non essere preso in considerazione da alcun acquirente. Ad influire sul prezzo sono non solo la dimensione dell'abitazione e le sue condizioni, ma anche la zona. Una stima del valore è necessaria per guadagnare il giusto e trovare velocemente un acquirente.
Un agente immobiliare, grazie alla sua esperienza, riuscirà a fornire una valutazione della casa senza difficoltà e, oltretutto, questa non sarà influenzata da fattori emotivi.

Vendere un immobile occupato da un inquilino

C'è un altro aspetto importante da esaminare quando il trasferimento sede di lavoro ti obbliga a vendere casa (per ottenere i fondi necessari per l'acquisto del nuovo immobile) ma quest'ultima è occupata da un inquilino. Ricordati della necessità del preavviso, comunicando chiaramente le tue intenzioni. Mantenere un rapporto cordiale è essenziale, anche perché questo renderebbe più semplice la gestione delle visite delle persone interessate.

Altri vantaggi della vendita tramite agenzia immobiliare

Affidandoti ad un'agenzia immobiliare competente potrai seguire la pratica a distanza certo di avere a che fare con una figura in grado di trattare con qualunque interlocutore. Inoltre, grazie alla rete di relazioni sviluppata negli anni, l'agente ha la possibilità di inviare i documenti ricevuti ad un secondo agente che opera nel tuo attuale luogo di residenza. Non sarai costretto a muoverti neppure nel momento in cui entrerà in gioco il rogito notarile (che ti permetterà di procedere all'incasso del prezzo richiesto). Sarà sufficiente una procura notarile per procedere.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp