fbpx

Vendere casa e andare in affitto: ecco come capire se conviene

Lug 4, 2018 | Cambiare Casa

Vendere casa e andare in affitto è una follia? Chi pensa che sia così si sbaglia! I tempi cambiano e anche le abitudini dei “comuni mortali” tendono ormai, in alcuni casi, a segnare una netta discontinuità rispetto al passato. Il caso del bene rifugio per eccellenza (la casa) è emblematico: fino a qualche anno fa nessuno avrebbe osato mettere in discussione il dogma dell’investimento sul mattone come sicura cassaforte a cui affidare i sacrifici in chiave futura. Gli italiani, si sa, sono un popolo di proprietari immobiliari con una naturale vocazione al risparmio che nei periodi bui della crisi ha permesso a molti di evitare il peggio tirando la cinghia per arrivare dignitosamente a fine mese.

vendere casa e andare in affitto

Vendere casa e andare in affitto: una scelta obbligata?

Proprio i profondi cambiamenti a tutto campo, su scala sia locale che globale, hanno messo in discussione vecchi principi a beneficio di nuove tendenze, idee e mode capaci di rispondere al meglio alle esigenze di privati e operatori economici. Ecco, così, che l’abbandono del tetto fisso a favore di una concezione più “leggera”, flessibile e dinamica dell’abitazione è diventato una necessità per crescenti fasce di popolazione. Questa situazione è una realtà presente da decenni in altre parti del mondo e in particolare nelle aree più virtuose dell ‘Europa dove una percentuale significativa di famiglie e single vive in affitto per scelta libera e consapevole. Negli ultimi anni molti sono costretti a vendere la propria casa per motivi economici. Se ci si trova in particolari situazioni economiche, vendere il proprio immobile è l’unico metodo per ottenere una liquidità immediata.

Perché andare in affitto oggi può essere la mossa vincente

La prospettiva sarebbe, anche e soprattutto, quella di mantenere ai massimi livelli la qualità della vita senza restare prigionieri delle mura domestiche alle quali storicamente ci si aggrappava tra mille fatiche per costruire le principali certezze di un domani. Bisogna, con ogni evidenza, attenersi alla realtà evitando di seguire in maniera acritica e superficiale modelli precostituiti se non superati: che senso avrebbe mettere radici in un quartiere, città, regione o Paese destinati a non garantire occupazione, benessere e sicurezza ai propri figli? Vendere la propria casa per andare in affitto, o cercare un immobile più piccolo ed economico, può garantire una vita serena al riparo di preoccupazioni sulla liquidità di denaro. Insomma, l’imperativo categorico da tenere presente deve essere “vivere bene qui ed ora” senza sacrificarsi inutilmente in nome di status symbol del passato che per motivi facili da intuire non torneranno più!

Vendere casa e andare in affitto

Quando conviene andare in affitto e cambiare vita

In quali casi quindi conviene vendere casa e andare in affitto? In un mondo globalizzato e in continua evoluzione, ci sono tante valide ragioni che suggeriscono prudenza nell’acquisto di una casa e altrettante che rendono appetibile l’opzione vendita dell’abitazione di proprietà con valorizzazione del capitale ottenuto sul lungo periodo e immediato trasferimento in un appartamento (funzionale, comodo, “su misura” e vicino al lavoro) in locazione. Stare in linea con lo spirito della modernità significa prima di tutto sapersi adattare a un mondo che si evolve in continuazione con l’obiettivo di migliorarsi per raggiungere nuovi traguardi, in ogni ambito a partire da quello professionale.

Quando conviene vendere casa e dove è meglio trasferirsi

Da un punto di vista strettamente economico, vendere casa per trasferirsi in un appartamento in affitto può rappresentare un controinvestimento redditizio sia nell’immediato che a lungo termine. L’importante è seguire criteri rigorosi e non casuali, eventualmente rivolgendosi agli addetti ai lavori aggiornati sulle ultime tendenze del mercato e capaci di orientarsi sulle previsioni degli scenari futuri. Chi decide di fare da solo, spesso se non sempre, ignora i vantaggi e le tutele di cui potrebbe usufruire rivolgendosi ad agenzie dotate operatori specializzati nel settore immobiliare: bisognerebbe sapere che ci sono treni che nella vita passano una volta sola!

Valuta la tua casa velocemente e senza vincoli

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This