fbpx

Guida completa su come vendere casa senza agenzia

Giu 10, 2018 | Consigli

Per vendere casa puoi decidere di affidarti a un’agenzia immobiliare oppure provare a vendere da solo. Nel caso in cui tu ti stia chiedendo come vendere casa senza agenzia allora questa guida fa al caso tuo. La vendita di una casa in autonomia può produrre dei vantaggi in termini economici, ma per riuscirci devi tener conto di una serie di fattori, senza i quali potresti veder sfumare il tuo obiettivo.

In quest’ultimo caso, prima di prendere la decisione definitiva, tieni presente che vendere casa senza agenzia potrà rivelarsi un’operazione dispendiosa, sia in termini di energie spese che di tempo, richiedendo determinazione, grande pazienza e attenzione ai dettagli.

È vero, d’altro canto, che negli ultimi tempi il web ha sicuramente facilitato le cose ma, ad ogni buon conto, una compravendita tra privati deve essere ben pianificata e coordinata, evitando di trasformarsi in un vero e proprio fiasco. Risparmiare sulle provvigioni di un’agenzia sembra essere la soluzione ottimale ma, in molti casi, si tendono a sottovalutare le difficoltà.

come vendere casa senza agenzia

Come vendere casa senza agenzia? Per vendere casa subito prima raccogli i documenti necessari

Dal momento in cui hai deciso di mettere in vendita il tuo immobile l’unica cosa che vorresti, è veder realizzato immediatamente il tuo desiderio In realtà, oltre alla determinazione e alla pazienza, è necessario che tu conosca attentamente i diversi passaggi che conducono alla vendita di una casa.

Il primo passaggio da eseguire sono tutte le verifiche preliminari. Di fatto, è indispensabile che tu ti accerti che la casa sia vendibile. Si tratta di raccogliere tutti i documenti necessari affinché la vendita sia ritenuta regolare. Pertanto dovrai prima recarti al catasto, e verificare che non vi siano pendenze o vincoli sulla casa. In seconda battuta sarà necessario far eseguire una perizia urbanistica. Approfondisci qui quali sono i documenti necessari per vendere casa. Per ottenere tutti i documenti necessari dovrai recarti ai singoli uffici di competenza.

Stabilisci il prezzo

Per definire il prezzo di vendita della tua abitazione non puoi improvvisare. Serve, anzitutto, che tu conosca i prezzi di vendita degli immobili della tua zona. Uno dei più grandi errori commesso dai venditori di casa “fai da te” è quello di stabilire un prezzo “emotivo” più che un valore “reale” della propria abitazione.
La migliore tattica è quella di far valutare casa da un esperto: in questo modo non rischierai di fornire un prezzo troppo alto, né eccessivamente basso.

Definisci la tipologia di clienti a cui rivolgerti

Quali clienti potrebbero essere interessati al tuo immobile? Prima di lanciare l’annuncio di vendita dovresti porti questa domanda. A seconda delle dimensioni, del valore, della posizione e dei comfort che il tuo immobile possiede puoi pensare di rivolgerti a un professionista, una famiglia oppure al mercato estero. Ovviamente gli spazi che andranno ad accogliere il tuo annuncio saranno diversi a seconda della tipologia di potenziale cliente che stai cercando, per questa ragione ti converrà fare un’analisi dei punti di forza e di debolezza della tua casa.

come vendere casa senza agenzia

Presenta al meglio ogni ambiente

Se vuoi vendere un immobile velocemente grande attenzione devi porre nella produzione del reportage fotografico da allegare all’annuncio. Ogni stanza deve essere in perfette condizioni, priva di disordine e senza troppi effetti personali. Devi cercare di dare risalto ai punti di forza della casa e alla sua funzionalità.

Il contratto di vendita

Per essere pronto alla vendita dell’immobile ti conviene redigere il documento della proposta d’acquisto e del contratto preliminare, in anticipo, in modo da essere pronto a sancire in qualsiasi momento l’accordo con un acquirente convinto.
Puoi lasciare al visitatore interessato una proposta di contratto e chiedere di ricevere una risposta entro un tot di giorni.

Vendere casa senza rischi e senza errori: è possibile?

Tra i proprietari che decidono di vendere un immobile da soli vi sono degli errori ricorrenti, primo fra tutti quello di sottovalutare la gestione della vendita di una casa.

  • Essere pronti sempre a rispondere alle chiamate e ad accompagnare i potenziali acquirenti in visita;
  • Preparazione del contratto;
  • Scrittura dal notaio;
  • Valutazione dell’immobile;
  • Produzione di tutti i documenti necessari alla vendita regolare.

Questa è sono solo una sintesi degli aspetti che un proprietario di casa, intenzionato a vendere, spesso non conosce.

Se poi, fornire un prezzo troppo alto può portare a una mancata vendita, l’incapacità di filtrare le visite può condurre a episodi più gravi.
A questo si aggiunge la produzione di foto per annunci troppo personali e l’assenza di un vero piano di marketing necessario ad una vendita veloce.

Ma c’è di più.
Vi sono dei rischi cui spesso si va incontro in maniera inconsapevole, solo per il fatto di non essere competenti e aggiornati in materia di vendite immobiliari.

 

Vendere casa senza agenzia: gli errori più pericolosi

  • Il primo rischio è quello commesso dal venditore che dimentica di denunciare la consegna della casa all’acquirente. Tale denuncia deve essere fatta entro 48 ore alla questura o all’autorità locale di sicurezza.
  • Un grosso rischio è quello che riguarda la presenza di vizi occulti o difformità nell’immobile, non denunciati dal proprietario oppure dal cliente.
  • Dal momento in cui si pone la casa in vendita al momento in cui la vendita si concretizza potrebbe cambiare la normativa edilizia o nel piano regolatore del comune, pertanto tutta la documentazione prodotta non è più a norma.
  • Non sono poche le persone che scelgono il metodo “fai da te” limitandosi a pubblicare un solo annuncio ritenendo di aver esaurito i compiti con tale operazione. La promozione di un immobile in vendita attraverso un unico canale, in realtà, finisce per rivelarsi inefficace, soprattutto se ricorrerai ad uno dei canali “classici” (il più conosciuto è il cartello vendesi attaccato fuori dall’abitazione) e non ai metodi di promozione online. Grazie al Web è possibile raggiungere un numero più elevato di potenziali clienti, in modo particolare giovani in cerca di un’abitazione. Evitare di pubblicare il messaggio su un unico sito web perché non sai quanti visitatori effettivamente approdano su quel sito. Distribuendo il tuo annuncio su più portali avrai maggiore possibilità di essere contattato.

Vendere casa da soli, insomma, non è cosa da poco: per questa ragione, rivolgersi ai professionisti del settore spesso è la soluzione più vantaggiosa, sia in termini di tempo che di denaro.

vendi la tua casa velocemente

Scopri rapidamente quanto vale la tua casa

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This