fbpx

Vendere casa da ristrutturare: come fare?

Feb 22, 2019 | Consigli

Vuoi vendere casa ma non si presenta esattamente in ottimo stato? Come riuscire a vendere casa da ristrutturare? In questo articolo cerchiamo di capire come potresti toglierti il “peso” di quella casa che apparentemente non vorrebbe nessuno.

Case da ristrutturare: quanto sono appetibili?

Non c’è bisogno di intraprendere grandi opere per ripristinare la lucentezza di un tempo a casa tua. Anche se potrebbe sembrarti un’idea impossibile, molti acquirenti cercano case da ristrutturare per ridisegnarle poi al proprio gusto.

Per effettuare una vendita anche alle condizioni in cui si trova l’immobile, il prezzo di vendita deve essere scelto di conseguenza. Questo è il primo passo, quello che ti permetterà di attirare un potenziale acquirente. È bene però considerare alcune precauzioni per evitare problemi dopo la vendita.

vendere casa da ristrutturare

Come vendere una casa da ristrutturare

La casa che vuoi vendere ha un necessario bisogno di intervento?

– Se l’abitazione che vuoi vendere è datata, probabilmente ha dei problemi strutturali, agli impianti, pavimenti rovinati o pareti attaccate da crepe e muffe. In questo caso, sarà necessario effettuare degli interventi di ristrutturazione, anche parziali. In caso contrario potrebbe essere necessario davvero molto tempo per riuscire a trovare la controparte interessata. Nei peggiori dei casi inoltre sarai costretto a dover svalutare in modo incisivo il tuo immobile per andare in contro alle esigenze del compratore.

– In altri casi è presente semplicemente una disposizione  degli ambienti che non appare accattivante per i compratori. In questa seconda situazione sarà più semplice ed economico riuscire a valorizzare l’immobile grazie a un servizio di Home Staging ovvero strategie mirate per rendere l’immobile più appetibile ai potenziali acquirenti.

Cos’è l’home staging e come può aiutarti nella vendita

L’home staging è la pratica di preparazione di un immobile per le visite dei potenziali acquirenti ad opera di personale specializzato.

Bastano dei piccoli tocchi di colore ed elementi di design per rendere più appetibile la tua casa. Una rinfrescata alle pareti, la valorizzazione della luce naturale, l’aggiunta di qualche mobile moderno e poco costoso o di piante che diano vita all’ambiente possono davvero fare la differenza e dare al compratore un’idea chiara delle potenzialità della casa.

Come affermato da alcuni studi, infatti, si decide se acquistare o meno un immobile nei primi 90 secondi del sopralluogo. La prima impressione risulta quindi fondamentale nella riuscita di una trattativa vincente. Ciò non significa ristrutturare completamente né arredare la tua casa ma, una volta accertata l’assenza di problemi strutturali, creare un’atmosfera accogliente e positiva che invogli il compratore ad investire nel tuo immobile, pur mantenendo la massima chiarezza sulle sue reali condizioni e gli interventi di cui necessita.

vendere casa da ristrutturare

Vendere casa da ristrutturare: L’onestà al primo posto

Vendere la tua casa da ristrutturare ad un buon prezzo è possibile. Come? Elevando le sue potenzialità al massimo, ma senza mentire al possibile compratore. Per prima cosa bisogna valutare l’immobile e le sue reali criticità, poi trovare le possibili soluzioni per mettere in vendita la tua casa da ristrutturare sottolineando i suoi punti di forza.  

Ristruttura anche il tuo annuncio per vendere casa con la vetrina giusta

Il primo passo per vendere, dopo aver effettuato le eventuali ristrutturazioni necessarie, è far sapere ai potenziali acquirenti interessati a un immobile nella tua zona che la tua casa c’è, è adatta alle loro esigenze ed è disponibile.

Come? Con le strategie di marketing mirate a conquistare la loro attenzione. Le fotografie giuste (reali, ma che mettano in luce i punti di forza della casa), un copy attento e accattivante e la promozione su siti, giornali e portali dedicati alle compravendite immobiliari sono il primo passo nella giusta direzione.

Valuta la tua casa velocemente e senza vincoli

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This