Ecco i nostri consigli per vendere casa

Se stai cercando dei consigli per vendere casa, sei nel posto giusto. Grazie all’esperienza di intermediazione immobiliare maturata negli anni di svolgimento di questa attività ci sentiamo pronti a consigliarvi le migliori strategie per vendere casa.

Molte delle persone che si rivolgono a noi per vendere casa si trovano quasi sempre nelle stesse condizioni:

  • una casa ricevuta in eredità di cui non hanno bisogno;
  • una casa di troppo durante la separazione;
  • una casa, precedentemente data in affitto, di cui si vuole rientrare nell’investimento;
  • una casa da cambiare per sopravvenute necessità.

Principalmente i problemi che bloccano la vendita dell’immobile riguardano: il poco tempo a disposizione, la svalutazione del prezzo e l’incapacità di pubblicizzare il proprio annuncio.

Il primo consiglio in assoluto che ci sentiamo di darvi e quello di verificare la presenza di eventuali vincoli, restrizioni o situazioni da gestire che comportano, nei confronti dell’alienante, determinati obblighi.  Vendere casa con causa civile in corso non è sempre semplice. In queste occasioni occorre prima inquadrare bene la situazione e poi cercare di capire come procedere.

cossa fare per vendere casa

La tua casa non è per tutti: il segreto per una vendita profittevole.

Anche se ricevere milioni di richieste di informazioni sul tuo immobile potrebbe apparentemente essere appagante, in realtà non lo è. Chi ti chiama non sempre è interessato all’acquisto o potrebbe non essere la persona adatta per ciò che offre la tua abitazione.

Hai mai pensato che chi ti contatta è lo stesso che ha messo in vendita il suo immobile e cerca di capire come si comportano gli altri? Oppure spesso chi ti contatta non ha minimamente idea di cosa prevede la tua offerta. Se l’acquirente desidera una casa spaziosa con tre camere e la tua è un bilocale con una sola camera matrimoniale, non l’acquisterà mai quindi è inutile perdere troppo tempo.

Dove è il segreto? Sei tu ad individuare l’acquirente adatto ed a rivolgerti esclusivamente ad esso. Quali sono le caratteristiche più importanti della tua abitazione? Quali potrebbero essere i punti di forza da sfruttare a tuo vantaggio? Individua il cliente ideale al quale potrebbero essere veramente interessanti i plus del tuo immobile e concentra i tuoi sforzi esclusivamente verso di esso.

Questo trucco potrebbe farti perdere molto meno tempo dietro a persone disinteressate e potrebbe aiutarti a massimizzare i profitti.

Hai deciso di vendere casa autonomamente? leggi le 10 regole per vendere casa tra privati per escludere qualsiasi errore.

Un suggerimento? Sfrutta i punti di forza del tuo appartamento

Spieghiamo meglio il concetto con un esempio pratico. Supponiamo che il tuo appartamento abbia due camere e sia abbastanza spazioso per ospitare una famiglia. Ipotizziamo ancora che la casa abbia però una pecca che blocca la vendita ovvero un solo bagno. In questo caso prova ad immaginare se c’è qualche punto di forza che si potrebbe sfruttare a vantaggio della nostra ipotetica famiglia in cerca di un immobile. Magari riflettendo accuratamente ci viene in mente che presenta un piccolo spazio esterno con un giardinetto. Arrivati a questo punto il nostro suggerimento è quello di sistemare accuratamente lo spazio esterno, inserendo qualche vaso di fiori, un tavolinetto e, perché no, una bella altalena per far giocare il bambino.

Non finisce qui, nel tuo annuncio e durante la visita poni estrema enfasi a questo particolare cercando di tralasciare i dettagli più sconvenienti. Sembra una sciocchezza ma fidati che non lo è affatto!

Casa da ristrutturare? un consiglio per vendere riducendo i lavori al minimo

La casa che vuoi vendere ha bisogno di una ristrutturazione ma non hai intenzione di spendere troppi soldi? Ti consigliamo di procedere con alcuni piccoli accorgimenti, non invadenti dal punto di vista economico ma che miglioreranno notevolmente la percezione della tua casa da ristrutturare.

Innanzitutto ti raccomandiamo di eliminare tutto il superfluo, mobili, quadri e decorazioni troppo personali. Dai una rinfrescata alle pareti pitturandole di bianco, un colore neutro che da maggiore illuminazione alle stanze e migliora la sensazione di pulizia e freschezza. Abbina perfettamente i colori, compra degli arredi nuovi, rinnova il tessile della casa (cuscini, tende e tappeti), inserisci dei quadri semplici e piacevoli, migliora l’illuminazione, magari aumentando la potenza delle lampadine. Insomma la prima impressione è quella che conta, il nostro consiglio è quindi quello di lasciare un bel ricordo e una bella sensazione del tuo appartamento.

Casa affittata: come riuscire a venderla?

Un altro consiglio, che non tutti vi diranno, riguarda le case affittate. Se hai una casa che per un lungo periodo è rimasta affittata, vi suggeriamo di venderla ed ottenere liquidità per evitare il pagamento di oneri superflui. Può essere un buon compromesso per prendere la decisione di vendere casa affittata. Anche qui il suggerimento è quello di attendere che l’inquilino abbia trovato una nuova abitazione e procedere successivamente ad un restyling della casa. Una rinfrescata alle pareti, qualche accorgimento qua e là e le fatiche per convincere i visitatori potrebbero ridursi notevolmente.

Ultimo consiglio: non affidarti all’improvvisazione

la raccomandazione che diamo sempre a chi ci chiede un parere per vendere casa è quello di chiedere il supporto di veri esperti del settore.

Dopo anni di crisi economica e stagnazione del mercato immobiliare, si torna finalmente a vedere qualche spiraglio. Ma se vi state chiedendo cosa fare per vendere casa: attenzione, perché non è un gioco da ragazzi. Ci sono documenti, regole e passaggi obbligati da seguire.

L’errore che commettono in tanti è, infatti, quello di affidarsi all’improvvisazione, mentre per vendere casa senza rischi e con il massimo del profitto, occorre informarsi nel modo giusto. Risulta fondamentale avvalersi di una buona consulenza e soprattutto arrivare preparati.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp