Come scegliere un'agenzia immobiliare per vendere casa?

Quando arriva il momento di vendere o di acquistare casa, molti si chiedono: perché scegliere un’agenzia immobiliare? E per quale motivo dover delegare un compito tanto importante, se ormai è diventato tanto semplice mettersi in contatto con venditori e acquirenti in maniera autonoma?  Se è vero che il web offre molteplici alternative e che i siti di compravendita di beni immobili sono in continuo aumento, è anche vero che vendere casa è un’operazione complessa, per la quale è bene affidarsi a dei professionisti del settore. Facciamo un po’ di chiarezza e vediamo come scegliere un’agenzia immobiliare.

Come scegliere un'agenzia immobiliare

Gli aspetti da considerare prima di scegliere un’agenzia immobiliare

A prima vista, le agenzie immobiliari sembrano tutte uguali. In realtà, non è proprio così: ci sono alcune agenzie immobiliari da cui stare alla larga per evitare di commettere errori.

Pensa, per prima cosa, al tipo di servizio di cui hai bisogno: vuoi vendere casa? Vuoi acquistare un ufficio?

Per operazioni di questo tipo dovrai certamente rivolgerti alla migliore agenzia immobiliare che opera nel settore della compravendita.

Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, non tutte le agenzie immobiliari si occupano di simili procedure. Molte, infatti, preferiscono fare da intermediarie per le locazioni, anche di breve periodo (ad esempio, si occupano degli affitti per studenti universitari o lavoratori con contratto a breve termine) o specializzarsi nella cessione di quote di impresa.

Quindi, proprio come accade quando si va dal medico, è bene trovare lo “specialista” più adatto al caso proprio e farsi guidare.

Le agenzie immobiliari gonfiano i prezzi? Un mito da sfatare

Molti acquirenti e venditori sono ancora indecisi sulla reale efficacia delle agenzie immobiliari come intermediarie, convinti che le agenzie immobiliari gonfiano prezzi.

Facendo un confronto tra immobili con caratteristiche simili e nella stessa zona si nota che tra i siti di compravendita diretta e le agenzie di vendita ci sono delle differenze di prezzo non indifferenti.

In realtà, non sempre si riflette sul fatto che queste differenze sono dovute non solo ad uno studio degli andamenti di mercato, che portano ad alzare o abbassare la valutazione dell’immobile, ma anche alle spese necessarie per il lavoro degli addetti che si occupano di effettuare le stime, di verificare le condizioni degli immobili e di aiutare le due parti nella stipula dei documenti richiesti per completare la vendita. Vero è che il mercato italiano tende al rialzo e che si finisce per contrattare un prezzo decisamente gonfiato ma ciò non dipende dalle agenzie.

Quando si sceglie un’agenzia immobiliare fate molta attenzione su questo aspetto. La differenza di prezzo richiesta deve essere sempre giustificata dallo svolgimento di un insieme di attività volte alla massimizzazione dei benefici per il cliente. Contrariamente evitate di affidare a questi soggetti il vostro immobile in quanto siete di fronte a dei “furbetti del mestiere”.

Servizi di un’agenzia immobiliare: un nuovo modo di pensare alla compravendita

Per chi si stesse ancora chiedendo perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare, la risposta è semplice: affidarsi a dei professionisti permette di muoversi in un mondo tanto appassionante quanto articolato, trovando le soluzioni più adatte per le proprie esigenze.

Vendere casa con l’agenzia immobiliare è semplice, se non sai come fare leggi il nostro articolo. Chi ha già scelto di affidarsi a noi lo ha fatto perché scegliere la nostra agenzia immobiliare vuol dire poter contare su un team di addetti che si occupano di un attento studio del mercato, utile per comprendere i prezzi di compravendita e fornire al cliente tutte le informazioni necessarie per l’acquisto o la vendita del suo immobile.

Inoltre, ci occupiamo di studiare attentamente i punti di forza non solo degli immobili, verificando le condizioni di interni ed esterni, ma anche delle zone in cui essi sorgono e dei servizi offerti, così da fornire al cliente un piano completo della strategia di vendita migliore o delle opzioni di acquisto più convenienti. Non esitare a contattarci: la nostra agenzia immobiliare per vendere casa è a tua completa disposizione!

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp