Consegna chiavi dell’immobile: quando procedere?

Consegna chiavi immobile: Quando è meglio procedere?

Durante la compravendita di una casa, tra i diversi elementi che bisogna considerare con attenzione, c’è quello riguardante la consegna chiavi dell’immobile.

Attraverso questo articolo andremo ad analizzare tutte le situazioni più comuni che caratterizzano questo importante passaggio, quali la consegna delle chiavi:

  • di un’immobile da comprare vuoto e subito abitabile;
  • di una casa occupata dal venditore che deve acquistare un’altro immobile con i soldi ricavati dalla vendita;
  • di una casa vuota, ma da ristrutturare.

consegna chiavi immobile

Consegna chiavi di un immobile. Tutte le procedure da seguire

Il primo caso menzionato risulta essere di più semplice risoluzione, poiché il venditore consegna le chiavi della casa nel momento in cui riceve l’assegno circolare. Nel secondo e terzo caso, invece, si possono presentare delle problematiche che sarà bene chiarire durante la fase di trattativa.

Come sarà meglio agire? Meglio fare l’atto e consegnare le chiavi solo in seguito o consegnare le chiavi prima?
Sia che si decida per l’una o l’altra soluzione, sarà di fondamentale importanza definire in anticipo ogni dettaglio, prendendo tutte le precauzioni possibili.

Consegna chiavi PRIMA del rogito

Problematiche possibili per il venditore e come prevenirle:

1 L’acquirente non si presenta e l’atto notarile salta: sarà necessario che, prima dell’atto, l’acquirente versi una cospicua caparra.

2 Prima dell'atto si verificano danni all’immobile: nel verbale di consegna chiavi ci dovrà essere indicato che, dal momento della consegna, l’acquirente risulterà responsabile dell’immobile e che dunque saranno a suo carico eventuali danni di qualunque natura, all’interno dell’immobile.

3 L’acquirente da il via ai lavori in casa e, non richiedendo i dovuti permessi, il proprietario viene multato: nel modulo consegna chiavi dell’immobile dovrà essere indicato chiaramente l'assoluto divieto di eseguire lavori richiedenti permessi comunali.

consegna chiavi immobile

Consegna chiavi DOPO rogito

Possibili problematiche relative al compratore e come prevenirle:

1 Il venditore non consegna l’immobile dopo l’atto: in fase di atto, il notaio tratterrà una somma di denaro, che verrà successivamente consegnata al venditore, dopo la consegna chiavi

2 Il venditore non consegna le chiavi nei termini prestabiliti: l’atto notarile dovrà indicare una penale in caso di mancata consegna delle chiavi entro i termini definiti. Tale cifra verrà applicata ad ogni giorno di ritardo.

3 Il venditore consegna le chiavi, ma l'immobile presenta dei danni: prima del rogito notarile si dovrà compilare una relazione inerente lo stato dell’immobile. Il notaio tratterrà in deposito una somma che verrà consegnata solo dopo una verifica dello stato dell’immobile.

Per concludere, è chiaro che, con un po’ di buon senso e con l'aiuto di un'agenzia immobiliare professionale, si possa far sì che la compravendita di una casa avvenga nel migliore dei modi, se si terranno a mente i possibili rischi sopracitati.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp