6 consigli per vendere la tua casa in inverno

Vendere in inverno: quali vantaggi?

Spesso parliamo della primavera nel settore immobiliare, come periodo favorevole alla compravendita, ma anche l'inverno è una buona stagione per vendere o acquistare. Se è vero che molti acquirenti iniziano a lavorare sulla ricerca dell’immobile all'inizio della primavera per essere sicuri di essersi trasferiti nella loro nuova casa per l'inizio dell'anno scolastico, altri fattori entrano in gioco e incoraggiano le vendite al di fuori di questo ritmo stagionale.

Il mercato più lento non favorisce l'aumento dei prezzi, ma la scarsità degli immobili può diventare un vantaggio: gli acquirenti in questo periodo dell'anno, a volte costretti a trovare un immobile, sono generalmente più motivati. Man mano che l'offerta viene ridotta, il tuo immobile, che in altre stagioni potrebbe essere annegato nella massa, sarà più facilmente identificabile.

Hai paura della mancanza di luce naturale durante le visite? Dal momento che i tuoi potenziali acquirenti visitano nel momento peggiore dell'anno, possono avere brutte sorprese solo quando ritorna la primavera e la sua bella luce. Ma puoi oltrepassare questo rischio puntando sul tuo sistema di riscaldamento, sulle buone condizioni del tetto, sulla qualità dell'isolamento delle pareti e dei telai delle porte e, se ne hai, puoi evidenziare la presenza del caminetto.

I consigli per vendere casa nel periodo invernale

Libera il percorso verso la porta d'ingresso

Durante una visita, assicurati di liberare il percorso che porta alla porta principale. Se ha nevicato, togli la neve dal vialetto e spargi il sale, in modo che i potenziali acquirenti possano raggiungere facilmente la porta d'ingresso. Hai l'illuminazione esterna? Accendila per creare una sensazione di maggior calore. Se non si dispone di illuminazione esterna, è sempre possibile posizionare una o più lanterne davanti alla porta d'ingresso.

Evitare foto, albero di Natale o qualsiasi altra decorazione

Quando vuoi vendere la tua casa, è meglio mettere da parte tutto ciò che non è neutro. Questi elementi distolgono inutilmente l'attenzione e possono persino disturbare alcune persone. Non riesci a resistere all'arredo? Puoi optare per un albero non troppo grande e che non occupa troppo spazio.

Crea la giusta atmosfera nelle stanze

Niente è più piacevole dell'illuminazione che crea buon umore, per dare all’ambiente l’enfasi che merita. L'illuminazione ben posizionata rende la stanza non solo più spaziosa, ma anche più calda.

Metti dei fiori invernali sul giardino o sulla terrazza

Fiori invernali come l’elleboro o le viole portano colore e atmosfera nel giardino o sulla terrazza. Prima però impegnati a ripulire tutte le zone esterne dalle foglie e dai rami secchi. Invece di apparire triste, il giardino sembrerà semplicemente addormentato, pronto a rivelare il suo fascino non appena le belle giornate torneranno.

Migliora la tua casa e concentrati sul comfort

Ricorda di riparare ciò che deve essere sistemato. Eliminare tutto il disordine all'esterno e all'interno. Una casa piena sembra sempre più piccola e il tuo futuro acquirente non dovrebbe sentirsi compresso in uno spazio piccolo.

Infine, optare per una decorazione accogliente e confortevole: scegliere colori caldi, moltiplicare le fonti di luce soffusa, disporre candele e non esitate a posizionare morbidi plaid su poltrone e divani.

Ultimo suggerimento

La tua casa è invenduta da un pò di tempo? Scatta nuove foto, soprattutto se hai applicato i suggerimenti sopra. Quando l'inverno sarà finito se la tua casa non sarà stata ancora venduta, non dimenticare di cambiare di nuovo le tue foto.

Una casa che ti fa venir voglia di essere acquistata è una casa in cui ti senti bene. Dipende da te!

Scopri i criteri di scelta che nessuno ti dirà mai.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp