Quali sono le migliori tecniche per vendere casa?

Tecniche per vendere casa: la ricetta del successo

Vendere casa richiede molto tempo, da dedicare al cliente e per allestire la presentazione della casa, e una conoscenza approfondita del mercato. Di seguito vi sveliamo alcune semplici tecniche e dritte utili per riuscire a vendere casa in modo rapido.

  1. Dedicare al cliente il tempo che desidera: l’acquirente per acquistare una nuova casa deve spendere diversi soldi, magari i risparmi messi da parte, oppure dovrà sottoscrivere un mutuo e impegnarsi economicamente per alcuni anni. In tutti i casi, poiché è lui che paga, bisogna mettersi nei suoi panni e dedicargli tutto il tempo che desidera per riflettere o per visitare l’immobile.
  2. Presentazione attenta della casa: chi deve comprare casa sicuramente entrerà nel tuo appartamento con un’aria investigativa e un’attenzione meticolosa al dettaglio. L’atteggiamento del potenziale cliente è corretto, sta a noi mostrare rispetto per chi viene a visitare l’immobile. Bisogna preparare al meglio l’immobile da far visionare ponendo attenzione su ordine e pulizia in primis ma anche su eventuali miglioramenti strutturali.
  3. Comunicazione: i vecchi annunci cartacei sono stati sostituiti quasi totalmente dai nuovi canali di comunicazione digitali. Bisogna saper usare e gestire i principali strumenti ed utilizzare immagini e testi adeguati. È preferibile avvalersi di professionisti in grado di esaltare tutti dettagli che solo un fotografo professionista può avvertire e valorizzare.
  4. Gestione del prezzo di vendita: In genere nella definizione del prezzo intervengono fattori personali. Probabilmente è la casa in cui avete vissuto per molti anni investendo sogni e ricordi. Questi fattori comportano una gestione del prezzo irreale poiché riterrete il suo valore sempre un po' più alto. Trovare un vero agente immobiliare, che possa consigliare la giusta direzione, è fondamentale per riuscire a vendere casa.

Il visitatore del tuo appartamento quanto è intenzionato ad acquistare?

L’ultima tecnica per vendere casa è quella di capire fin da subito se il cliente è realmente interessato o è solo curioso. In generale ha poco senso perdere molto tempo dietro a qualcuno che non è convinto di comprare casa e magari lasciare andare qualcun altro maggiormente interessato. Bene ora arriva il bello, come facciamo a capirlo a priori? Ecco alcuni segnali che possono farvi sorgere il dubbio:

  • Si presenta da solo: almeno che il tuo appartamento in vendita non sia adatto ad una persona single, chiunque realmente intenzionato ad acquistare un immobile verrà accompagnato da un famigliare o un compagno.
  • È una persona passiva: Il potenziale acquirente è attivo nella conversazione o devi fargli continuamente domande? Una persona realmente interessata vorrà conoscere tutto dell’immobile, anche i più piccoli particolari e sarà disposta far conoscere la sua posizione.
  • Non ha budget: uno tra i punti più complessi è proprio questo, riuscire a capire se il visitatore ha la disponibilità economica per poter acquistare l’immobile oppure no. Si possono fare domande, ad esempio, per capire se è già stato erogato un mutuo dalla banca oppure si deve aspettare la vendita del vecchio immobile.

Scopri rapidamente quanto vale la tua casa

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp