Vendere casa su internet NON è la scelta giusta!

Vendere casa su internet è sicuramente un metodo semplice, veloce e alla portata di tutti. Ma internet è lo strumento ideale per finalizzare la vendita della tua abitazione? A prima vista potrebbe sembrare che la risposta sia sì, ma cosa si nasconde dietro una vendita conclusa in questo modo? È sicuro oppure si possono avere delle brutte sorprese? Con questo non vogliamo assolutamente dire che internet non sia un mezzo valido, ma bisogna saperlo utilizzare in modo corretto per evitare lunghe trattative non sempre a lieto fine.

I migliori siti per vendere casa: Non esistono

Non esiste un sito per vendere casa migliore di un altro. Oggi quasi tutti i portali immobiliari sono realizzati con la stessa logica: ti permettono di inserire il tuo annuncio in modo gratuito correlato di foto e descrizione e lo mantengono all'interno della propria rete in modo totalmente gratuito.

L'ideale è inserire il tuo annuncio in più portali, sia in quelli di minor rilevanza sia in quelli più famosi. In questo modo la probabilità che il tuo annuncio giunga al destinatario ideale si amplifica. Il funzionamento è lo stesso:

Almeno che non si paghi per la promozione dell'annuncio, la tua inserzione verrà via via declassata in seconda, terza e quarta pagina per dar spazio alle nuove pubblicazioni.

Questo è il vero problema che limita il successo di un annuncio per vendere casa pubblicato privatamente su internet. Te non hai alcun valore rispetto agli altri, tutti gli annunci sono considerati uguali e, quindi, vengono inseriti indistintamente all'interno di un unico calderone.

Chi desidera comprare casa, si trova di fronte a migliaia di pubblicazioni con lo stesso format e quindi la selezione del tuo annuncio dipenderà esclusivamente da un fattore aleatorio come la fortuna.

Certamente in fase di valutazione, se sei convinto nel vendere casa da privato, cerca di dare priorità ai siti per vendere casa specialistici. Cerca di evitare invece i siti generalisti, ovvero quei siti che, oltre a fare tante altre cose, offrono anche dei servizi immobiliari. Chi cerca casa seriamente si rivolgerà prima di tutto a strumenti specifici, quindi concentrati su quelli.

Attenzione a chi visita i siti online per vendere casa

Sicuramente puoi iniziare a inserire la tua abitazione sui migliori siti per vendere casa in circolazione con ogni probabilità riuscirai a ricevere delle chiamate da parte di potenziali acquirenti che ti chiedono di prendere visione personalmente della tua casa.

Mettere a segno un appuntamento non significa aver venduto casa, anche perché la conclusione di un contratto di vendita è un percorso molto lungo che dovrai compiere assieme ad un acquirente che non conosci, perché non hai gli strumenti utili a scoprire con chi hai a che fare.

Oltre ai curiosi e ai reali potenziali acquirenti, potrebbe accadere che viene a prendere visione delle condizioni della tua casa e degli oggetti che contiene, un malintenzionato. I migliori siti per vendere casa su internet, infatti, sono pubblici pertanto raggiungibili da tutti, anche da chi non è propriamente intenzionato ad acquistare una casa.

Vendere casa privatamente su internet

Quale soluzione per vendere casa?

Una soluzione potrebbe essere quella di affidarsi ad un'agenzia immobiliare. Maison David, ad esempio, possiede un suo portale privato, i cui annunci sono accessibili da utenti realmente interessati ad acquistare casa in una determinata zona. Nessuna sorpresa quindi, ma solo affidabilità.

Vendere su internet: come farsi pagare?

Chi vende casa, così come chi la acquista, se incontra il suo interlocutore mediante un annuncio trovato sul web, deve fare i conti con l'assenza di fiducia nell'altro.
Chi vende, infatti, se trova un interlocutore interessato dovrà rispondere alla domanda fatidica che ricorre in questi casi: come farsi pagare la vendita di una casa? O meglio: come tutelarsi nella compravendita tra privati? A questa domanda molti rispondono che la soluzione migliore sia accordarsi per la consegna di un acconto o di una caparra prima della stipula e dell'accredito del saldo al rogito.
In realtà le principali tutele si stabiliscono nel contratto preliminare, sia per l'acquirente che per il venditore, quindi è essenziale che sia stilato in maniera accurata e professionale.

Come tutelarsi quando si vende casa? e dopo il rogito?

Quando si vende casa il miglior modo per tutelarsi è depositare il contratto preliminare nel Registro immobiliare: in questo modo è possibile evitare che il proprietario, dopo aver ottenuto la caparra possa rivendere ad altri la casa e restare impunito. In alternativa, è possibile anche sottoscrivere una fideiussione bancaria, che mette in sicurezza l'acconto ma è molto costosa e spesso difficile da ottenere.


Le tutele dopo il rogito sono solitamente definite dal rilascio di un assegno circolare, o più assegni circolari non trasferibili. Se l'acquirente si chiede come tutelarsi dopo il rogito è bene che sappia che deve verificare, prima della stipula, che lo stabile sia privo di ipoteche e di eventuali problematiche con il catasto: tutto deve essere accuratamente controllato per non trovarsi dinanzi a situazioni inattese.

Come vendere casa su internet?

Internet è uno strumento potentissimo che va assolutamente sfruttato per la vendita immobiliare. Vendere casa su internet però non è così semplice come inserire un annuncio. Per capre come vendere casa su internet, come muoverti e come scrivere l'annuncio fatti aiutare da un vero esperto.

Gli elementi da valutare nella compravendita di una casa, sia dal punto di vista del venditore che dell'acquirente, sono innumerevoli. Per questa ragione, la soluzione migliore è avere un confronto è un'intermediazione professionale.

Soprattutto durante il momento delicato della vendita di un immobile, affiancarsi a un'agenzia, capace di seguire la vendita, dal primo incontro al versamento del dovuto che si materializza con l’atto notarile definitivo, permette di ottenere risultati in tempi brevi e con il massimo profitto.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp