Quotazioni immobiliari Agenzia delle entrate: Cosa sono e a cosa servono

Le quotazioni immobiliari dell’agenzia delle entrate, chiamate anche quotazioni OMI (osservatorio mercato immobiliare), sono dei dati registrati in una banca dati dell’agenzia delle entrate che mostrano i valori dei beni immobiliari presenti su tutto il territorio italiano (agenzia del territorio quotazioni immobiliari).

Omi (osservatorio mercato immobiliare)

I valori immobiliari agenzia delle entrate riguardano una sezione dell’Agenzia delle Entrate che si occupa della gestione della banca dati delle quotazioni immobiliari. Essa rileva ed elabora i dati riguardanti i valori delle vendite e degli affitti degli immobili distribuiti su tutto il territorio italiano, suddividendoli in base alla tipologia e alla destinazione d’uso.

A cosa servono e come si leggono le quotazioni immobiliari

I dati sono aggiornati semestralmente, questo significa che le quotazioni immobiliari vengono pubblicate due volte all’anno in corrispondenza dell’inizio di ogni semestre. La quotazione omi è relativa ad un determinato comune e ad una certa zona territoriale (zona OMI). Per ogni tipologia di immobile e stato di conservazione, viene determinata una forbice di valori (massimo – minimo) di mercato.

Le quotazioni immobiliari sono valori di riferimento per l’Agenzia delle Entrate, ma, poiché hanno una consultazione gratuita e libera, possono essere utilizzate sia dai cittadini privati che dalle agenzie per avere un’idea generale del valore di un immobile.

La lettura è semplice, puoi scegliere se effettuare una consultazione tramite:

  • Ricerca testuale: ti basterà indicare la provincia, il comune, il semestre, la zona OMI e la destinazione.
  • Mappa: tramite una cartografia della nazione potrai individuare direttamente su mappa la zona OMI.

Dopo aver individuato la località esatta in cui è situato l’immobile verranno mostrate le quotazioni e si potrà capire i valori di mercato minimi e massimi al metro quadro, per superficie lorda o netta.

Affidabilità sulle quotazioni immobiliari

Uno dei punti fondamentali su cui si basa la funzione dell’OMI riguarda l’affidabilità delle omi quotazioni dei prezzi di mercato degli immobili. Il dubbio sull’affidabilità spesso scaturisce dal fatto che il valore delle quotazioni indicato dalla banca dati sembra essere lontano da quello ritenuto appropriato per la propria abitazione.

C’è da considerare che le quotazioni OMI si fondano su condizioni ritenute ordinarie, senza considerare la qualità o il prestigio di particolari abitazioni. Stessa condizione vale per le situazioni di deterioramento degli edifici che vanno esaminate di volta in volta e non rientrano nei prezzi generici della banca dati.

In questi esempi, il reale prezzo al metro quadro di  un immobile potrebbe non rientrare nella forchetta di prezzi.

Si possono utilizzare le quotazioni OMI per valutare la propria casa?

Il nostro suggerimento è quello di affidarsi ad un esperto che si occupa di valutazioni immobiliari, un perito o un agente immobiliare in modo da avere una quotazione immobiliare veritiera senza sorprese future.

Definire un prezzo alto rispetto alle reali condizioni di mercato potrebbe far uscire l’immobile dal mercato al contrario con un prezzo troppo basso si rischierebbe di svendere l’immobile. Nelle quotazioni infatti (valutazione immobili agenzia delle entrate), mentre in alcuni casi viene sovrastimano il vero valore dell’abitazione, in altri casi questo viene sottostimato perché non si calcolano tutti i surplus aggiunti alla casa.

Concludendo, per coloro che hanno bisogno di una valutazione della propria casa prima di mettere in vendita l’immobile, considerate le valutazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate come un punto di partenza, dopodiché chiedete la consulenza di un esperto che possa vedere e valutare la vostra casa e successivamente emettere una stima personalizzata.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp