fbpx

Vendere casa con l’agenzia immobiliare: una panoramica completa

Giu 21, 2018 | Agenzia

Hai deciso di vendere casa con agenzia immobiliare ma non sai come fare? Oppure ti stai chiedendo se non sia meglio vendere casa con o senza agenzia?

Come funziona un’agenzia immobiliare? Un’agenzia immobiliare è un’impresa che fa da intermediario nella compravendita di beni immobili. Il cliente si rivolge all’agenzia e attende le sue proposte di vendita fino alla scadenza incarico dell’agenzia immobiliare, preventivamente concordato.

Leggendo i nostri consigli per vendere casa avrai scoperto che la scelta di affidare la vendita della tua abitazione a degli specialisti del settore è di certo la soluzione migliore ma a quali condizioni? Scoprilo con noi.

vendere casa con agenzia immobiliare

Quale agenzia scegliere per vendere casa: le regole d’oro

Una delle prime scelte che ti ritroverai a compiere, quando decidi di incaricare un’agenzia per la vendita di un tuo immobile, è quella che ti porta a stabilire per quale agenzia optare. Per stabilire quale agenzia scegliere per vendere casa, puoi leggere l’approfondimento nell’apposito articolo, ma ad ogni modo, la prima valutazione da fare riguarda gli agenti immobiliari che operano all’interno delle agenzie che hai preso in esame: assicurati sempre che siano professionisti iscritti al RAE.
Importante è poi avere la certezza che l’agenzia per cui opti adoperi moduli o formulari depositati in camera di commercio. L’iscrizione al RAE e l’utilizzo di moduli depositati sono due elementi essenziali che sottolineano l’affidabilità e la professionalità degli operatori attivi in un’agenzia immobiliare.

Vendere casa con agenzia: l’importanza di definire i dettagli

L’elemento chiave per vivere il rapporto con l’agenzia immobiliare in maniera ottimale è costituito dalla definizione di tutti i dettagli dell’accordo per iscritto.
Per questa ragione:

  • definisci subito l’ammontare delle provvigioni: concorda per iscritto quale sarà la percentuale che l’agenzia percepirà per il suo lavoro;
  • appura quali sono i servizi inclusi all’interno delle provvigioni: è possibile che siano presenti dei servizi non compresi nelle provvigioni. Accertati su quali siano e sui loro costi;
  • stabilisci le modalità di pagamento delle provvigioni stesse.

La durata dell’incarico

Per vendere casa con agenzia uno dei dettagli da considerare e mettere nero su bianco riguarda la durata dell’incarico. In questo modo stabilisci per quanto tempo l’agenzia si occuperà della vendita del tuo immobile: un periodo di tempo ragionevole è pari a 3 mesi.

vendere casa con agenzia immobiliare

Incarico in esclusiva agenzia immobiliare o senza esclusiva?

La scelta di fornire l’esclusiva agenzia immobiliare oppure no è essenziale. Da essa potrebbe anche dipendere la giusta vendita del tuo immobile. Conferire un incarico in esclusiva agenzia immobiliare significa che potrà essere solo e unicamente un agente all’opera presso l’agenzia a concludere la vendita.
In alternativa è possibile vendere casa tramite agenzia senza esclusiva. In questa evenienza si sceglie di dare incarico a un’agenzia ma è possibile anche incaricare altri agenti immobiliari alla vendita o riservarsi l’opportunità di vendere in autonomia. Sebbene possa apparire conveniente quest’ultima possibilità, in realtà, l’impegno profuso da un agente immobiliare che possiede un incarico in esclusiva è ben diverso rispetto a quello di un agente con incarico senza esclusiva.

Il contratto con l’agenzia immobiliare: quali caratteristiche deve avere?

Un contratto ottimale stipulato con un’agenzia immobiliare deve presentare delle caratteristiche imprescindibili. Ogni contratto deve prevedere:

  • La pubblicazione, a sua cura, di annunci su riviste di settore o siti internet dedicati: è l’agenzia che si occupa della presentazione e della promozione della vendita dell’immobile;
  • La reperibilità dell’agenzia su canali telefonici e web a fornire maggiori dettagli: in questo modo il potenziale acquirente può ottenere tempestivamente tutte le informazioni utili riguardo l’immobile;
  • La disponibilità dell’agenzia ad inviare professionisti nella visita dell’immobile, in questo caso scopri come procedere per lasciare le chiavi all’agenzia immobiliare;
  • L’assistenza al cliente presso gli uffici tecnici e la verifica della situazione contabile: ogni contratto deve sottolineare che sarà l’agenzia ad occuparsi del disbrigo della documentazione necessaria alla vendita di un immobile;

Dall’altro canto il cliente deve impegnarsi a fornire tutte le informazioni utili sull’immobile affinché l’agenzia possa operare in trasparenza durante la vendita.

vendi la tua casa velocemente

Scopri rapidamente quanto vale la tua casa

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This