fbpx

Come vendere casa con l’home staging?

Ago 20, 2019 | Consigli

Per una vendita di successo, la componente principale è l’aspetto che la casa ha agli occhi dei visitatori. L’home staging è una tecnica che aiuta a vendere, in particolare, secondo le statistiche, il 74% dei venditori che utilizzano l’home staging hanno una probabilità maggiore di vendere casa. In particolare, le nuove generazioni, dai millennials alla generazione z, sono sempre più attente all’estetica, anche nella ricerca della propria casa considerano questo aspetto estremamente o molto importante. In cosa consiste questo processo e come attuarlo al meglio?

Cos’è l’home staging?

L’home staging consiste nel processo di preparazione fisica di una casa prima di metterla in vendita, con l’obiettivo di renderla il più attraente possibile. L’obiettivo è creare un’atmosfera pulita e accogliente che consenta agli acquirenti di riconoscere le caratteristiche migliori della casa senza essere distratti dagli effetti personali del venditore.
L’home staging è molto più di “pulizia” e “ordine” della casa, ci sono diversi livelli di profondità che vanno dal decluttering (pulizia e riordino dell’ambiente attraverso l’eliminazione del superfluo) fino agli interventi di ristrutturazione veri e propri.

vendere casa con l'home staging
Tricamere in vendita a Vicenza. Abitazione indipendente con ampia corte privata, giardino, garage grande e cantina. Composta da cucina abitabile separata dal soggiorno, tre grandi camere, servizio, lavanderia ed al piano terra studio o tavernetta. Per info: clicca qui

 

I livelli di home staging

L’home staging può assumere diversi livelli e varia in base al tipo di investimento finanziario e al tempo che hai a disposizione.

Home staging di una casa vuota

Si tratta di un allestimento a 360° con eventuale ristrutturazione e acquisto di nuovo arredamento. Questa tipologia è perfetta per i venditori che si sono già completamente (o per lo più) trasferiti oppure nei casi in cui l’abitazione necessita di grandi interventi per riuscire ad essere venduta. In alcuni casi, i venditori trasferiscono i loro effetti personali in magazzino per far posto all’allestimento professionale.

home staging parziale

Si tratta di svolgere semplicemente attività di decluttering, riorganizzazione di mobili e oggetti decorativi o allestire una particolare stanza. In questa situazione, il venditore può ancora vivere in casa, non è necessario liberare completamente l’abitazione poiché verranno riorganizzati gli oggetti presenti. Questo tipo di home staging può essere completamente a carico del venditore oppure può essere assunto un professionista.

home staging virtuale

Si tratta di un allestimento non reale ma ricreato virtualmente da esperti professionisti attraverso dei rendering al computer. In questo caso il servizio è utile per impreziosire l’annuncio pubblicato sul web con foto di qualità e piacevoli alla vista. L’home staging virtuale fa appello ai venditori che hanno già lasciato la loro casa e non vogliono sostenere spese per ristrutturazioni e arredo.

Nessun home staging solo pulizia profonda

Quando il budget è limitato, alcuni venditori rinunciano a mettere in scena mobili e decorazioni per concentrarsi soltanto sulla casa stessa: pulizia profonda, gestione delle riparazioni, verniciatura e abbellimento generale.

Vende meglio una casa vuota o allestita?

Se ti stai chiedendo se è meglio vendere una casa vuota o con un allestimento studiato ad hoc, la risposta è di solito la seconda, nella maggior parte dei mercati. Vendere una casa vuota, può provocare i seguenti rischi:

  • I difetti sono più evidenti: senza nessun mobile o decorazione che riempiono e distraggono l’occhio, gli acquirenti hanno maggiori probabilità di individuare possibili difetti come: ammaccature, macchie di moquette, piccole crepe o altri segni di usura;
  • La casa sembra poco invitante: le case vuote possono sembrare fredde e poco accoglienti, perché non hanno quell’atmosfera familiare. Per un acquirente può essere difficile immaginare la vita di tutti i giorni in una casa completamente vuota;
  • Si apre spazio alla negoziazione: un acquirente che entra in una casa vuota ha l’impressione che il venditore ha urgenza di vendere e quindi potrebbe presumere che ci sia più spazio di negoziazione nel prezzo di quotazione iniziando una corsa al ribasso.
vendere casa con home staging
Veduta esterna di un’abitazione indipendente con giardino a due passi da Vicenza. Per info: clicca qui

 

È necessario l’home staging?

Se hai deciso di mettere in vendita la tua casa e stai valutando quale è la soluzione migliore per riuscire venderla, consulta il tuo agente immobiliare o uno stager professionista per valutare insieme la necessità di un miglioramento estetico.

L’home staging può essere un modo efficace per ritrarre la tua casa nella sua luce migliore, ma non è sempre necessario, soprattutto se hai già mobili moderni e la tua casa è pulita e sistemata.

I vantaggi della home staging

    1. Lettura moderna: Con l’home staging puoi dare alla tua abitazione un tono più moderno e alla moda e rendere attuale anche una casa datata.
    2. Depersonalizzazione: nessuno dei tuoi oggetti personali, come foto e ricordi, interferirà con la capacità dell’acquirente di immaginarsi in quella casa.
    3. Design neutro: se la tua casa ha un design molto personale in termini di mobili e decorazioni, una riorganizzazione consente di avvicinare lo stile della casa al gusto di una vasta gamma di persone.
    4. Pulizia: pulire in profondità ogni angolo può anche aiutarti a liberarti di odori distinti e personale e di odori persistenti, come quelli di animali domestici, che possono insediarsi in tappeti, divani e tende.
    5. Layout: un esperto del settore sarà in grado di valutare se la casa è disposta nel sul layout migliore oppure se, attraverso piccoli accorgimenti, si può donare un aspetto migliore.
    6. Atmosfera spaziosa: con i giusti tocchi studiati ad arte, gli spazi piccoli e inutili potrebbero assumere un aspetto nuovo e sorprendente.
    7. Aiuta nelle fotografie: la prima impressione dell’acquirente avviene su internet. Una casa in ordine ed attraente aiuta nella presentazione fotografica degli ambienti.

Non perdere tempo, Scopri subito quanto vale la tua casa

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This