Per una vendita di successo, la componente principale è l’aspetto che la casa ha agli occhi dei visitatori. L’home staging è una tecnica che aiuta a vendere, in particolare, secondo le statistiche, il 74% dei venditori che utilizzano l’home staging hanno una probabilità maggiore di vendere casa. In particolare, le nuove generazioni, dai millennials alla generazione z, sono sempre più attente all’estetica, anche nella ricerca della propria casa considerano questo aspetto estremamente o molto importante. In cosa consiste questo processo e come attuarlo al meglio?
L’home staging consiste nel processo di preparazione fisica di una casa prima di metterla in vendita, con l’obiettivo di renderla il più attraente possibile. L’obiettivo è creare un’atmosfera pulita e accogliente che consenta agli acquirenti di riconoscere le caratteristiche migliori della casa senza essere distratti dagli effetti personali del venditore.
L’home staging è molto più di “pulizia” e “ordine” della casa, ci sono diversi livelli di profondità che vanno dal decluttering (pulizia e riordino dell’ambiente attraverso l’eliminazione del superfluo) fino agli interventi di ristrutturazione veri e propri.
L’home staging può assumere diversi livelli e varia in base al tipo di investimento finanziario e al tempo che hai a disposizione.
Si tratta di un allestimento a 360° con eventuale ristrutturazione e acquisto di nuovo arredamento. Questa tipologia è perfetta per i venditori che si sono già completamente (o per lo più) trasferiti oppure nei casi in cui l’abitazione necessita di grandi interventi per riuscire ad essere venduta. In alcuni casi, i venditori trasferiscono i loro effetti personali in magazzino per far posto all’allestimento professionale.
Si tratta di svolgere semplicemente attività di decluttering, riorganizzazione di mobili e oggetti decorativi o allestire una particolare stanza. In questa situazione, il venditore può ancora vivere in casa, non è necessario liberare completamente l’abitazione poiché verranno riorganizzati gli oggetti presenti. Questo tipo di home staging può essere completamente a carico del venditore oppure può essere assunto un professionista.
Si tratta di un allestimento non reale ma ricreato virtualmente da esperti professionisti attraverso dei rendering al computer. In questo caso il servizio è utile per impreziosire l’annuncio pubblicato sul web con foto di qualità e piacevoli alla vista. L’home staging virtuale fa appello ai venditori che hanno già lasciato la loro casa e non vogliono sostenere spese per ristrutturazioni e arredo.
Quando il budget è limitato, alcuni venditori rinunciano a mettere in scena mobili e decorazioni per concentrarsi soltanto sulla casa stessa: pulizia profonda, gestione delle riparazioni, verniciatura e abbellimento generale.
Se ti stai chiedendo se è meglio vendere una casa vuota o con un allestimento studiato ad hoc, la risposta è di solito la seconda, nella maggior parte dei mercati. Vendere una casa vuota, può provocare i seguenti rischi:
Se hai deciso di mettere in vendita la tua casa e stai valutando quale è la soluzione migliore per riuscire venderla, consulta il tuo agente immobiliare o uno stager professionista per valutare insieme la necessità di un miglioramento estetico.
L’home staging può essere un modo efficace per ritrarre la tua casa nella sua luce migliore, ma non è sempre necessario, soprattutto se hai già mobili moderni e la tua casa è pulita e sistemata.