fbpx

Suggerimenti per vendere la tua casa in autunno

Nov 8, 2019 | Consigli

È risaputo che la primavera può essere considerata il periodo migliore per vendere casa, ma ciò non significa che non puoi vendere (e realizzare un profitto) in altri periodi dell’anno, incluso l’autunno. Ecco alcuni suggerimenti per vendere casa in autunno.

casa indipendente con giardino
Casa indipendente con giardino di proprietà di 300mq, così composta: ampia e luminosa zona giorno open-space di oltre 50mq con bellissima vetrata sul giardino, tre camere, tre servizi, ripostiglio e studio. Per info clicca qui

Com’è il mercato immobiliare in autunno?

In un certo senso è vero che il numero delle case presenti sul mercato in autunno è più basso rispetto agli altri periodi come primavera ed estate, ma in percentuale è anche vero che gli acquirenti che fanno acquisti in autunno possono considerarsi acquirenti “seri”. Gli acquirenti autunnali potrebbero spostarsi a causa di un trasferimento di lavoro o di un cambiamento nella situazione familiare, quindi sono spesso stanno cercando una casa seriamente e sono desiderosi di concludere un affare in tempi brevi. Partendo da questa considerazione, il mercato locale in cui è collocato il tuo immobile potrebbe essere più caldo in autunno perché probabilmente ci sono alcuni fattori esterni da considerare.

Per chiarire la parte dell’anno di cui stiamo parlando, l’autunno immobiliare non coincide esattamente con quello reale, ma ci si può riferire essenzialmente all’arco di tempo che va dal 1 settembre e il 30 novembre. Nella maggior parte del paese, questo periodo dell’anno è caratterizzato da un clima più fresco, giorni più brevi e foglie che cadono. È il periodo in cui terminano quasi per tutti le vacanze e si ritorna in pieno regime. Dopo la fine di Novembre si entra in pieno clima natalizio, un periodo in cui l’attenzione popolare si sposta verso altre priorità.

Pro e contro della vendita in autunno

Vantaggi della vendita di una casa in autunno

  • Gli acquirenti seri sono motivati ad acquistare rapidamente, prima che inizino le ferie e le intemperie.
  • L’atmosfera stagionale rende la tua casa ancor più calda e accogliente.
  • È un’idea sbagliata che la stragrande maggioranza degli acquirenti pianifica il trasferimento in una nuova casa in base agli impegni dei bambini. Occorre considerare la buona metà delle persone che non ha bambini o ha figli adulti, per queste l’autunno è un momento buono come un altro.

Sfide della vendita di una casa in autunno

  • Dal momento che è una stagione non di punta, ci sono semplicemente meno acquirenti di quanti ce ne siano in primavera.
  • Il peggioramento del tempo può rendere difficili le visite. Se l’immobile possiede uno spazio esterno, potrebbe risultare meno curato rispetto che nella bella stagione.
  • La maggioranza di coloro che hanno figli generalmente preferisce stabilirsi in una nuova casa prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Vendere una casa: consigli per vendere nel periodo autunnale

Tutti gli svantaggi che abbiamo presentato possono essere in parte superati con questi suggerimenti che vi elenchiamo qui di seguito.

Velocizza la vendita

È molto più facile vendere in autunno che a dicembre e gennaio, quando il maltempo e i programmi delle vacanze natalizie limitano la disponibilità di acquirenti, agenti, istituti di credito e notai. Quindi, una volta che hai deciso di vendere, lavora il più rapidamente possibile per preparare la tua casa alla vendita.

Fotografa la proprietà al più presto

Fai scattare le tue foto immobiliari professionali il prima possibile. All’inizio dell’autunno potrai godere di una migliore luce naturale e di un migliore spazio esterno. Ancora meglio, se sai di dover vendere il prossimo autunno, scatta le tue foto in anticipo, in una primavera perfetta.

Assumi un agente professionale

Il consiglio vale per qualsiasi periodo dell’anno, ma si intensifica ancora di più nei periodi dell’anno più difficili. È importante chiedere supporto ad un agente immobiliare che sappia cosa sta facendo.

Prezzo della tua proprietà da vendere

Gestisci bene il prezzo di vendita, l’esperienza del tuo agente potrebbe aiutarti a trovare il giusto prezzo. Tieni sempre a mente che il prezzo può e deve variare nei vari periodi dell’anno. Generalmente in autunno non puoi aspettarti di ricevere una domanda multipla che comporta un aumento del prezzo, ma tranquillizzati non devi per forza accettare le offerte basse, prenditi il tempo necessario

sala da pranzo villa con piscina
Villa a schiera indipendente con giardino di proprietà .Per info: clicca qui

Come preparare la tua casa in autunno

Prepara la tua casa con alcuni semplici lavori di riparazione, manutenzione e abbellimento. Se hai un giardino esterno valorizzalo con il fascino dei colori autunnali. Assicurati di aver risolto eventuali problemi importanti, inclusi danni causati dall’acqua, riparazioni del tetto o problemi del riscaldamento. Quando il mercato immobiliare è più lento, gli acquirenti hanno un maggiore potere negoziale, se la casa presenta dei difetti potrai concedergli un’ulteriore leva o opportunità per abbassare il prezzo di offerta.

Manutenzione interna completa

Se abbiamo davanti a noi una persona esperta, noterà sicuramente tutti i piccoli dettagli. I difetti si manifestano di più nei mesi autunnali. Considera di affrontare il seguente elenco di cose da fare prima della vendita:

  • Isolare le finestre e le porte: le perdite d’aria sono più evidenti in autunno.
  • Spolvera e rimuovi le ragnatele, che tendono ad accumularsi in questo periodo dell’anno.
  • I potenziali acquirenti trascorreranno più tempo al chiuso nelle visite autunnali, quindi cose come la vernice ritoccata e pareti prive di muffa, possono fare la differenza.
  • Sostituire i filtri dell’aria presenti in casa. Ad esempio, quando inizierete a utilizzare il forno cambiategli i filtri. Questo ti permetterà di non spingere odori stantii o polvere eccessiva in tutta la casa.

Migliora il fascino dell’esterno

Anche se le tue piante potrebbero non sono in fiore, il fascino dell’esterno è ancora importante in autunno.

  • Fai una pulizia di base del giardino: taglia il prato, rastrella le foglie e taglia i rami per un aspetto più fresco;
  • Pulisci le grondaie;
  • Aggiungi alcuni fiori autunnali, come crisantemi o calendule;
  • Spazza le passerelle di passaggio;
  • Aggiungi uno zerbino pulito per le scarpe bagnate.

Suggerimenti per la messa in scena immobiliare in autunno

Prendi in considerazione questi suggerimenti di messa in scena ispirati alla stagione che possono aiutarti a trasformare la casa in un ambiente caldo e accogliente anche in autunno.

Pulizia e declutter

Fare una pulizia profonda della tua casa, eliminando il disordine, è sempre una buona idea quando vendi la tua casa. Quando vendi ad acquirenti autunnali super motivati, questo procedimento richiede ancor più attenzione.

Aggiungi luce

L’autunno significa giornate più brevi, quindi, è importante illuminare bene la tua casa. Non solo questo aiuterà gli acquirenti a vedere tutte le caratteristiche di casa tua, ma la farà sembrare ancor più invitante, anche dall’esterno:

  • Pulisci finestre, vetri e tende, in modo da poter far entrare più luce possibile;
  • Aggiungi lampade. Portare più lampade da terra o da tavolo è un modo semplice (e temporaneo) per aggiungere luce. Si potrebbe anche prendere in considerazione la semplice sostituzione delle lampadine con una potenza maggiore, fino al massimo consigliato per ciascun apparecchio;
  • Scegli pitture chiare per le pareti interne. È noto che i colori chiari e neutri, oltre ad essere preferiti dalla maggior parte degli utenti, durante i giorni più bui dell’autunno riflettono più luce.

Crea un ambiente intimo

Le foglie stanno cambiando, la temperatura sta calando e le persone amano passare più tempo dentro casa, tra tisana calda e caminetto acceso. Dai alla tua casa quell’atmosfera calda e invitante che gli acquirenti adoreranno sicuramente:

  • Se hai un camino, accendilo;
  • Aggiungi decori stagionali, come cuscini, plaid color autunno e candele non profumate. Non esagerare però! È essenziale che gli acquirenti riescano ad immaginare la tua casa come una proprietà per tutto l’anno;
  • Crea degli angoli conversazione, riorganizza i tuoi mobili in modo da sfruttare al meglio ogni stanza e incoraggiare i posti a sedere faccia a faccia. In questo modo gli acquirenti si immaginano già le loro serate spensierate con amici e parenti in quello spazio.
  • Offri prelibatezze stagionali: biscotti alla cannella, torta di zucca, ecc. sarà la ciliegina sulla torta per far risaltare la tua casa in autunno.

Valuta la tua casa velocemente e senza vincoli

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This