In un certo senso è vero che il numero delle case presenti sul mercato in autunno è più basso rispetto agli altri periodi come primavera ed estate, ma in percentuale è anche vero che gli acquirenti che fanno acquisti in autunno possono considerarsi acquirenti “seri". Gli acquirenti autunnali potrebbero spostarsi a causa di un trasferimento di lavoro o di un cambiamento nella situazione familiare, quindi sono spesso stanno cercando una casa seriamente e sono desiderosi di concludere un affare in tempi brevi. Partendo da questa considerazione, il mercato locale in cui è collocato il tuo immobile potrebbe essere più caldo in autunno perché probabilmente ci sono alcuni fattori esterni da considerare.
Per chiarire la parte dell'anno di cui stiamo parlando, l'autunno immobiliare non coincide esattamente con quello reale, ma ci si può riferire essenzialmente all’arco di tempo che va dal 1 settembre e il 30 novembre. Nella maggior parte del paese, questo periodo dell'anno è caratterizzato da un clima più fresco, giorni più brevi e foglie che cadono. È il periodo in cui terminano quasi per tutti le vacanze e si ritorna in pieno regime. Dopo la fine di Novembre si entra in pieno clima natalizio, un periodo in cui l’attenzione popolare si sposta verso altre priorità.
Tutti gli svantaggi che abbiamo presentato possono essere in parte superati con questi suggerimenti che vi elenchiamo qui di seguito.
È molto più facile vendere in autunno che a dicembre e gennaio, quando il maltempo e i programmi delle vacanze natalizie limitano la disponibilità di acquirenti, agenti, istituti di credito e notai. Quindi, una volta che hai deciso di vendere, lavora il più rapidamente possibile per preparare la tua casa alla vendita.
Fai scattare le tue foto immobiliari professionali il prima possibile. All’inizio dell’autunno potrai godere di una migliore luce naturale e di un migliore spazio esterno. Ancora meglio, se sai di dover vendere il prossimo autunno, scatta le tue foto in anticipo, in una primavera perfetta.
Il consiglio vale per qualsiasi periodo dell’anno, ma si intensifica ancora di più nei periodi dell’anno più difficili. È importante chiedere supporto ad un agente immobiliare che sappia cosa sta facendo.
Gestisci bene il prezzo di vendita, l'esperienza del tuo agente potrebbe aiutarti a trovare il giusto prezzo. Tieni sempre a mente che il prezzo può e deve variare nei vari periodi dell’anno. Generalmente in autunno non puoi aspettarti di ricevere una domanda multipla che comporta un aumento del prezzo, ma tranquillizzati non devi per forza accettare le offerte basse, prenditi il tempo necessario
Prepara la tua casa con alcuni semplici lavori di riparazione, manutenzione e abbellimento. Se hai un giardino esterno valorizzalo con il fascino dei colori autunnali. Assicurati di aver risolto eventuali problemi importanti, inclusi danni causati dall'acqua, riparazioni del tetto o problemi del riscaldamento. Quando il mercato immobiliare è più lento, gli acquirenti hanno un maggiore potere negoziale, se la casa presenta dei difetti potrai concedergli un'ulteriore leva o opportunità per abbassare il prezzo di offerta.
Se abbiamo davanti a noi una persona esperta, noterà sicuramente tutti i piccoli dettagli. I difetti si manifestano di più nei mesi autunnali. Considera di affrontare il seguente elenco di cose da fare prima della vendita:
Anche se le tue piante potrebbero non sono in fiore, il fascino dell'esterno è ancora importante in autunno.
Prendi in considerazione questi suggerimenti di messa in scena ispirati alla stagione che possono aiutarti a trasformare la casa in un ambiente caldo e accogliente anche in autunno.
Fare una pulizia profonda della tua casa, eliminando il disordine, è sempre una buona idea quando vendi la tua casa. Quando vendi ad acquirenti autunnali super motivati, questo procedimento richiede ancor più attenzione.
L'autunno significa giornate più brevi, quindi, è importante illuminare bene la tua casa. Non solo questo aiuterà gli acquirenti a vedere tutte le caratteristiche di casa tua, ma la farà sembrare ancor più invitante, anche dall'esterno:
Le foglie stanno cambiando, la temperatura sta calando e le persone amano passare più tempo dentro casa, tra tisana calda e caminetto acceso. Dai alla tua casa quell'atmosfera calda e invitante che gli acquirenti adoreranno sicuramente: