fbpx

Quanto tempo è necessario per la vendita casa coniugale dopo divorzio?

Lug 28, 2018 | Separazione

Negli ultimi anni, l’Istat ha messo in evidenza la progressiva crescita del numero di anziani nel nostro Paese. Allo stesso tempo, ad aumentare sono anche i single, nonostante il numero di matrimoni stia attraversando un trend positivo. Curiosamente, risultano in crescita anche le separazioni e i divorzi. Limitando le osservazioni proprio sul divorzio, in molte occasioni gli ex coniugi non sembrano avere idee sufficientemente chiare su come procedere alla vendita casa coniugale dopo divorzio. Se anche tu stai affrontando questo difficile momento della tua vita, e hai intenzione di vendere l’abitazione, leggendo quanto riportato nei prossimi paragrafi su divorzio e vendita casa coniugale disporrai di tutti gli elementi necessari per agire correttamente. Eviterai problemi futuri e, al contempo, rispetterai pienamente quanto previsto dalla legge.

Vendita casa coniugale dopo separazione

Vendita casa: differenza tra assegnazione casa coniugale divorzio e proprietà

Al momento di vendere casa, tieni presente che se l’immobile è di proprietà esclusiva di uno dei due coniugi, ma è stato assegnato all’altro, i diritti di proprietà non potranno comunque essere oggetto di modifica. Assegnazione e proprietà, infatti, sono due figure ben distinte tra loro, con la prima a rappresentare un mero diritto personale di godimento. Esemplificando, quando sono presenti dei figli la casa finisce per essere assegnata alla donna. Se il proprietario è l’ex marito, pur dovendo lasciare l’immobile verrà conserverà intatta la sua proprietà sul bene; ciò significa che godrà della possibilità di venderlo a terzi. Tuttavia, una sentenza della Corte di Cassazione del Dicembre 2013 ha stabilito che, anche in caso di vendita, madre e figli non dovranno abbandonare quello che, fino a poco tempo prima, era il nido d’amore.

Divorzio assegnazione casa coniugale e diritti dell’acquirente

Quando l’assegnazione della casa coniugale porta il proprietario a non poter disporre più dell’immobile, il nuovo compratore si troverà a far fronte ad una casa occupata. Pur acquisendone la proprietà, infatti, non potrà effettivamente entrarne in possesso a causa del provvedimento del giudice.
E se dovesse mancare la trascrizione del provvedimento di assegnazione cosa cambierebbe? Nulla, in quanto la moglie potrà comunque opporre al terzo acquirente il titolo di assegnazione per un periodo di 9 anni.
E nel caso di coppia senza prole? Tutto si semplifica, soprattutto quando la proprietà è appannaggio di uno dei due coniugi. Se in regime di comunione, e in mancanza di accordo, si procederà alla vendita con successiva ripartizione del ricavato.

Vendita casa coniugale dopo separazione

Vendita casa coniugale prima del divorzio: la soluzione ideale per tutelarsi

Quanto tempo per vendere casa? Se sei proprietario dell’immobile e vuoi evitare che, in seguito a divorzio (o a separazione), l’abitazione finisca per essere assegnata a tua moglie, dovrai cercare di venderla prima che il giudice pronunci la sentenza definitiva.
È fondamentale che l’atto di vendita sia trascritto nei pubblici registri immobiliari nel periodo che precede la trascrizione della sentenza stessa. Non è ad ogni modo preclusa la possibilità di chiedere al giudice la revoca dell’assegnazione; ad averne diritto sarà anche l’acquirente. La revoca potrà essere concessa in diversi casi (madre o figli che hanno scelto di trasferirsi altrove, figli che hanno raggiunto l’indipendenza economica pur continuando a vivere nell’abitazione coniugale).

Vendita casa coniugale in caso di divorzio: l’importanza di avere al proprio fianco un’agenzia affidabile

Se stai affrontando un divorzio, e le tue conoscenze in merito a come procedere alla vendita casa coniugale dopo divorzio, potrai rivolgerti ad un’agenzia immobiliare. Sarà quest’ultima a fornirti tutte le indicazioni necessarie perché tu possa portare a termine l’operazione senza inutili perdite di tempo e, soprattutto, evitando complicazioni e futuri problemi con il nuovo proprietario.

Vendi la tua casa velocemente e senza problemi

Quanto vale la tua casa?

La valutazione di un immobile
è il primo step per vendere casa

Richiedi una perizia on-line gratuita, affidabile e non vincolante

Maison David

Maison David srl Agenzia Immobiliare Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444.37.13.82 Email: info@maisondavid.com

Seguici anche su

Share This