Quanto tempo ci vuole per vendere casa? Una delle domande più comuni per gli agenti immobiliari.
Il settore immobiliare obbedisce a regole e procedure specifiche sia da parte del venditore che da parte dell'acquirente. Hai deciso di vendere la tua casa? Scopri quanto tempo dovrai attendere prima di consegnare le chiavi al nuovo proprietario.
La vendita di immobili è un passo importante. E può richiedere più o meno tempo a seconda di diversi criteri.
Il ritardo medio di una vendita immobiliare è di circa 3 mesi tra la firma del compromesso con l'acquirente e la firma dell'atto autentico presso il notaio. Ma prima di tutte queste firme ufficiali, diversi momenti sono decisivi per la vendita e talvolta allungano la scadenza per la vendita.
Vendere casa è un processo a più fasi che può richiedere settimane, se non mesi. Inizia tutto dalla preparazione e messa in scena delle proiezioni e si conclude con tutto ciò che riguarda la chiusura delle pratiche burocratiche. Ma l’arco di tempo più ampio è quello in cui la casa rimane sul mercato.
In questo post, tratteremo alcuni dei fattori più rilevanti che hanno un'influenza su quanto tempo per vendere casa è necessario:
Conoscere il tempo necessario per vendere la casa è fondamentale perché di solito è la fase più stressante. Si può essere preoccupati e frenetici per il prezzo di vendita richiesto, ansiosi per il tempo di attesa di un’eventuale offerta e pressati dal fatto di dover lasciare la propria abitazione e cercarla una nuova.
Quanto velocemente verrà venduta la vostra casa? La risposta dipende da quanto alcuni fattori siano allineati positivamente: prezzo, posizione, stato in cui si trova, condizioni del mercato locale, periodo dell’anno.
Il prezzo richiesto per una casa è il fattore principale che andrà a determinare il tempo in cui un immobile rimarrà sul mercato.
Le case che hanno un prezzo interessante rispetto al loro valore di mercato attirano offerte anche se non sono in ottima forma o in una posizione privilegiata. Le case che hanno un prezzo eccessivo richiedono più tempo per essere vendute anche se si trovano in un'ottima posizione e in condizioni nuove, o come nuove.
Insomma, se la vostra casa è in sovrapprezzo, avrete poche possibilità di venderla velocemente.
Il prezzo di vendita che chiederai, in sostanza riflette la tua preferenza per una vendita veloce o lenta.
Per accorciare il periodo di tempo di vendita, devi considerare di abbassare il prezzo richiesto. Se non hai fretta di vendere e non hai problemi che la tua casa rimanga sul mercato, considera la possibilità di fissare un prezzo leggermente più alto.
L'età e le condizioni della vostra casa generalmente non sono così importanti come il prezzo richiesto. A volte, un vecchio immobile con un prezzo d'affare può vendere più velocemente di una casa nuova e in ottime condizioni che ha diversamente un prezzo eccessivo.
Un aspetto che potrebbe fare la differenza è come la casa viene messa in scena per attrarre i probabili acquirenti. Bastano pochi accorgimenti per rendere una casa più invitante e accogliente. Scopri le tecniche di Home Staging. L’arredamento giusto al posto giusto può ridurre notevolmente il tempo necessario per vendere una casa.
C'è da considerare poi quella fetta di mercato che non sta cercando l'immobile in perfette condizioni in quanto già consapevole di compiere opere di ristrutturazione per rendere l'ambiente abitativo affine alle proprie esigenze e ai propri gusti estetici.
Ovviamente la posizione in cui è situato l’immobile è un fattore chiave per il valore di mercato che assumerà e il tempo necessario che impiegherà per essere venduto.
Gli acquirenti non sono tutti uguali, ma in generale, ci sono alcuni fattori comuni che tendono a rendere la posizione di una casa più o meno preziosa.
I mercati immobiliari sono notoriamente ciclici. Vendere una casa in un “mercato caldo” può essere un'esperienza molto diversa dalla vendita in un “mercato freddo”.
I primi sono caratterizzati da: una domanda elevata, un'offerta bassa, prezzi in aumento per contrastare la domanda e vendite rapide. Questi favoriscono il venditore nelle trattative con gli acquirenti.
I mercati freddi sono caratterizzati da bassa domanda, immobili invenduti, prezzi in calo, vendite lente, vendite scoperte e pignoramenti bancari. Sono anche chiamati mercati degli acquirenti perché le loro condizioni danno agli acquirenti un vantaggio sui venditori.
Le condizioni possono però cambiare rapidamente. Se ci si trova su un mercato in transizione, vendere una casa può essere più impegnativo. In generale, se il mercato locale è favorevole, si è in grado di impostare un prezzo leggermente superiore ai prezzi di vendita di proprietà comparabili, quindi è più conveniente vendere casa.
Al contrario, se un mercato è in declino, è necessario ridurre le vostre aspettative. Il caso peggiore è quello di essere risucchiati in un vortice di riduzioni di prezzo rischiando di vendere la casa a meno di quanto valeva nel suo prezzo originale.
Molti mercati immobiliari risentono dell'impatto dei cicli stagionali. In alcuni mercati, si vendono più case in primavera e meno in inverno, perché le persone vogliono traslocare durante l'estate quando la scuola è finita, piuttosto che di inverno, dove le giornate brevi, gli impegno scolastici e le nevicate rendono lo spostamento più difficile. In altri mercati, estati torride e inverni miti possono ribaltare i modelli stagionali nelle vendite di case.
Se si vende casa nel periodo stagionale favorevole, si potrebbe concludere l’affare più velocemente. Se il vostro mercato non ha molta stagionalità, i tempi di vendita della vostra casa non subiscono molta differenza.
Nel processo di vendita della vostra casa, nell’attesa dell’offerta perfetta per chiudere l'affare, si susseguono più fasi. Ecco quanto tempo viene impiegato in ogni momento:
Volendo fare una stima di quanto tempo ci vuole per vendere casa possiamo dire che se ci metti:
In definitiva, il tempo necessario per vendere una casa dipende da una complessa interazione tra prezzo, dinamiche di mercato e caratteristiche del quartiere e della proprietà. In ultima analisi, un peso importante assumono le decisioni prese e la strategia impiegata.