Le occasioni della vita, molto spesso, ci mettono di fronte alla necessità di cambiare casa. Durante il cambio casa non sempre si riesce però a concludere l’affare in maniera dinamica e contestuale, a volte trovare l’immobile che fa a caso nostro è un’attività molto più semplice e veloce rispetto a quella di vendere casa. Il mutuo cambio casa può essere considerato uno dei rimedi a questo tipo di bisogno.
Il mutuo cambio casa è una soluzione finanziaria presente dal 2016, nata per dare un incentivo al mercato della compravendita immobiliare. Il mutuo cambio casa, o mutuo ponte, può essere erogato a tutte le persone che hanno intenzione di cambiare la propria abitazione. Grazie a questo finanziamento potrete acquistare una nuova casa prima di aver venduto quella attuale.
Il funzionamento è molto semplice: se sei proprietario di una casa e dimostri di volerla vendere, la banca ti concede questo finanziamento chiamato mutuo cambio casa con il quale potrai acquistare la nuova casa. La durata concessa per il mutuo ponte è breve, in media un anno e mezzo, in questo periodo avrai tutto il tempo per vendere l’immobile precedente.
Alla scadenza, o eventualmente prima, con la vendita della casa potrai saldare il mutuo cambio casa, oppure, se l’importo non è sufficiente, ti verrà riformulata la rata del finanziamento e gli interessi fino alla sua estinzione.
La vendita dell’immobile può essere gestita anche da un’agenzia immobiliare. Affidarsi ad esperti del settore, che garantiscano la vendita nel periodo considerato, è fondamentale in quanto, se non si riuscisse a vendere l’immobile nel tempo previsto dal contratto, le condizioni cambierebbero a svantaggio del cliente.
Il primo vantaggio che si ha grazie al mutuo cambio casa è senza dubbio l’opportunità di comprare una nuova casa anche se non si è riusciti a vendere quella attuale. Questo, di conseguenza, permette di eliminare i tempi morti che ci sono tra l’acquisto e la vendita e di velocizzare le procedure nel caso in cui si è già trovata la casa di cui si ha bisogno. Oltre a questo grande vantaggio si ha la possibilità di:
Oltre agli innumerevoli vantaggi del mutuo ponte non bisogna tralasciare alcune opinioni sui possibili svantaggi, tra questi:
Sono due tipi di finanziamento che si differenziano molto l’un l’altro per quanto riguarda la finalità:
Mutuo cambio casa: l’obiettivo è quello di cambiare casa. Il mutuo cambio casa consiste nella stipula di un nuovo contratto per poter cambiare casa anche se si è ancora proprietari di un’immobile e perfino mantenendo lo stesso mutuo che grava sul primo.
Surroga: lo scopo è quello di cambiare mutuo. Sostanzialmente nella surroga vendere l’immobile ma si desidera trasferire il mutuo che grava su di esso ad un’altra banca. Il bisogno di base è quello di cercare condizioni e tassi più convenienti.