Quali sono i migliori siti per vendere casa?

 

Sei alla ricerca di siti per vendere casa? Se intendi conoscere quali sono i siti per vendere casa privatamente, con ogni probabilità hai abbracciato anche tu l'idea che la vendita della casa può essere trattata alla stregua di un qualsiasi altro bene.

Ma vendere casa su internet, come fosse un arredo che hai deciso di sostituire o una macchina, è davvero conveniente? E quanto?

 

Siti per vendere casa privatamente: quali sono i migliori?

Nell'ultimo decennio i siti per vendere casa gratis si sono moltiplicati. La ragione dell'invasione sul web di questi siti è semplice: esattamente come è avvenuto in tutti gli altri ambiti del vivere comune, la rete ha avvicinato le persone, rendendo possibile la creazione di annunci per vendere casa, semplici ed immediati.

I portali  e i siti per vendita casa che si sono affermati in Italia per quantità di annunci disponibili sono:

- Casa.it

- Case24.it

- Casaclick.it

- Immobiliare.it.

- Trovacasa

- Kijiji

- Subito

- Click Case

Non mancano i siti immobiliari gratuiti internazionali come Eurodomus e Gate-Away.

Non molti sanno, infatti, che il Bel Paese è per molti una delle destinazioni da sogno e che tanti stranieri sono realmente interessati ad acquistare casa in Italia, specie nelle città d'arte o nelle zone turistiche più note.

Questi elencati sono solo alcuni dei migliori siti immobiliari. Rappresentano delle piattaforme di intermediazione, all'interno delle quali è possibile che venditore e acquirente si trovino e fissino un appuntamento.


La maggior parte di essi non fanno altro che sostituire i vecchi giornali generalisti, all'interno dei quali era possibile trovare gli annunci delle più svariate categorie: la differenza rispetto a questi ultimi è che i siti consentono di pubblicare annunci immobiliari gratis. Ma venditori e acquirenti sono preparati ad affrontare la vendita e l'acquisto di una casa in autonomia?

 

Vendere casa sui portali web è davvero così semplice?

Se pubblicare annunci immobiliari gratis è semplice ed intuitivo, vendere casa  non lo è affatto. Se intendi vendere casa su internet, infatti, devi avere delle nozioni di base, che non concernono la tecnica di vendita e nemmeno la tua capacità di presentare al meglio la tua abitazione (fattori che di per sé possono aiutarti nella vendita), quanto piuttosto le competenze riguardo al mercato immobiliare di riferimento, la valutazione reale del tuo immobile e la capacità di identificare un acquirente affidabile. Ogni mercato immobiliare, infatti, ha delle sue regole precise, che solo chi lo vive ogni giorno conosce.

Chi non è del settore, spesso valuta a occhio la sua casa immaginando che il prezzo cui vorrebbe venderla sia "onesto". Sovente, però, il venditore stabilendo il "suo" prezzo, non tiene conto del valore affettivo che attribuisce al suo immobile, che è ben diverso dal suo valore reale.

 

Il primo contatto: non fidarti mai sino in fondo

Se hai inserito un annuncio sui vari siti per vendere casa e vieni contattato da un potenziale acquirente, sorge il primo problema con cui dovrai scontrarti: è un acquirente interessato all'acquisto di un immobile o un curioso pronto a farti perdere tempo?

Vuole una casa o solo testare cosa contiene per tornare in seguito "a visitarla" a suo modo?

Questi ed altri problemi vengono ovviati se dovessi rivolgerti a professionisti del settore immobiliare: acquirenti selezionati secondo ben precisi criteri e solo realmente intenzionati all'acquisto, prenderebbero visione della tua abitazione, minimizzando i tempi della chiusura di un accordo.

Quale è il modo migliore per vendere casa?

Chi pensa che utilizzando i siti per vendere casa sia più conveniente dal punto di vista economico che rivolgersi ad un'agenzia, sbaglia nettamente.

Pubblicare annunci sui siti internet comporta spese, in termini di tempo e risorse, indispensabili per star dietro alle chiamate dei potenziali acquirenti e alla burocrazia necessaria in caso del raggiungimento di un accordo.

Inoltre, il prezzo che un professionista immobiliare riesce a raggiungere per la vendita di un immobile non sarà mai pari a quello ottenuto da un privato. L'agente immobiliare ha fatto della presentazione di una casa il suo lavoro, conosce le esigenze dell'acquirente ed è in grado di proporre l'acquisto in modo sicuro, professionale ed efficace.


Sotto quest'ottica, quindi, l'intervento di un professionista non è un costo, bensì un investimento, che massimizza il risultato e riduce i tempi di attesa.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp