Quando conviene vendere casa?

Il mercato immobiliare oggi: quando conviene vendere casa?

La crisi economica ha inciso pesantemente sull'andamento mercato immobiliare. L'offerta di case è aumentata per far fronte al bisogno di liquidità, mentre la domanda si è ridotta notevolmente per la stretta sui mutui operata dalle banche. Ciò ha causato una stagnazione del mercato e una rapida discesa dei prezzi. Abbiamo vissuto qualche anno in cui le compravendite erano quasi completamente ferme, ma ora le cose stanno cambiando, per cui alla domanda se oggi conviene vendere casa o affittare, si può tranquillamente rispondere che vendere è possibile e, con i giusti accorgimenti, anche in tempi piuttosto brevi. Seguite attentamente i nostri consigli per vendere casa, fondamentali per riuscire a concludere la trattativa senza brutte sorprese.

 

Conviene comprare o vendere casa?

Il mercato immobiliare è in ripresa, tuttavia è lontano dai picchi di prezzi di una decina di anni fa quando si era verificata una "bolla immobiliare". Comprare casa oggi è possibile a prezzi accessibili, per cui sicuramente conviene. Allo stesso modo, si può affermare che è possibile anche vendere senza svendere, tuttavia bisogna ricordare che la fissazione di un prezzo equo è una condizione essenziale per trovare degli acquirenti.

 

Vendere casa oggi: si ma senza pretese

Parliamoci chiaro: sono finiti i tempi delle speculazioni immobiliari, non aspettarti alti guadagni dalla vendita della tua casa, ma semplicemente aspettati di incassare una cifra che rappresenti il suo valore. A queste condizioni è chiaro che coloro che offrono immobili sul mercato sono per la gran parte persone che vendono per esigenze personali, vuoi perché la famiglia si è ingrandita o rimpicciolita dopo un divorzio, oppure per un trasferimento o un'eredità.

Quindi, sì, conviene vendere casa, ma solo se non hai mire da immobiliarista.

Un altro elemento che ci spinge a suggerirvi di vendere i vostri immobili è l'impossibilità di fare previsioni lungo termine. Non si può definire con certezza quando ci sarà una ripresa del mercato immobiliare consistente. Nel tempo di attesa il tuo immobile potrebbe restare invenduto per molto tempo, perdendo sempre più di valore.

Come vendere senza svendere?

Quando è meglio vendere la propria casa dipende incredibilmente da te e dai tuoi atteggiamenti.
Sul come vendere casa ti abbiamo già dato alcuni consigli in un altro articolo del nostro blog, ora ci occupiamo di capire il momento in cui mettere in vendita la casa.

Per rispondere a questa domanda ecco alcuni suggerimenti:

  1. Sei pronto per iniziare a vendere? È bene che tu proponga la casa al mercato immobiliare quando sei convinto della tua scelta. Provare a vendere o attendere che qualcuno ti offra tutto quello che hai speso negli anni, magari pagandoti anche qualcosa in più, non ha senso. Più a lungo la vostra casa è sul mercato, più gli acquirenti inizieranno a chiedersi cosa c'è di sbagliato.
  2. Come vendere una casa difficile senza svendere? Prendetevi un po’ di tempo per assicurarvi di presentare la vostra casa al suo meglio. Questo non significa necessariamente spendere milioni di euro per grandi progetti di ristrutturazione, è sufficiente aspettare un po’ e migliorare alcuni piccoli dettagli usurati o dai gusti estremamente personali.

 

Deciso a vendere casa? calcola i tempi tecnici

Allora, se hai finalmente deciso di vendere, dovresti sapere che non sempre i tempi sono velocissimi. Il tempo medio per vendere casa si aggira attorno ai 6 mesi, ma... ci sono sempre dei "ma" che dipendono in gran parte da te, il tempo per vendere la tua casa potrebbe infatti allungarsi a dismisura, oppure accorciarsi di qualche mese.

Detto questo, quando decidi di vendere casa valuta bene anche il tempo che ti occorre per tutte le procedure burocratiche e tecniche. In particolare:

  • essere contattati da qualcuno realmente interessato;
  • fare un minimo di trattativa vendita casa;
  • preparazione dei documenti e concessione del mutuo bancario;
  • firma del rogito notarile per la vendita.

Sono attività che possono impiegare poche settimane ma anche mesi, non dipende da te. Questo per dire che quando deciderai il momento più adatto per la vendita della casa dovrai aggiungere anche qualche mese in più di anticipo, tempo necessario per tutte queste attività.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp